Stratigrafia: un utile alleato per diete

La stratigrafia, ovvero la distinzione dei vari strati di tessuti al di sotto della cute, è eseguita con uno strumento ecografico,  che funziona con una frequenza di 2.5 MHz permettendo di vedere e “fotografare” le strutture anatomiche sottostanti. In particolare, si può visualizzare, da un punto di vista quantitativo e qualitativo, i vari strati adiposi ed i fasci muscolari di un particolare sito corporeo, senza interferenze di fattori esterni (es. meccanici e di idratazione).
L’interpretazione di una stratigrafia da informazioni concrete sulla riuscita di un percorso di dimagrimento, sull’adesione al piano alimentare prescritto, è possibile discriminare se si è in fase di dimagrimento o accumulo di grasso, inoltre permette di visualizzare la componente muscolare da un punto di vista qualitativo e quantitativo, permettendo di individuare, ad esempio, lo stato di allenamento di uno sportivo, individuare casi di blocco metabolico, casi di overtraining, permette di correggere un piano alimentare non adatto alle esigenze nutritive di quel paziente o anche, in alcuni casi, esercizi ginnici eseguiti male.
Bisogna ricordare che la componente muscolare è molto importante, in quanto una carenza può incidere sulle fasi del dimagrimento, ovvero può essere una delle cause di blocco metabolico e non si riscontra solo in persone che conducono una vita sedentaria, ma soprattutto in pazienti che nel corso della propria vita si sono sottoposti a piani alimentari non idonei o eccessivamente carenziali.
Quindi, eseguire una stratigrafia risulta particolarmente interessante non solo durante un percorso nutrizionale, ma anche in presenza di particolari patologie, in pazienti che tendono ad accumulare grasso in un particolare distretto corporeo, in pazienti sottoposti a trattamenti di fisioterapia, negli sportivi, in pazienti sottoposti ad interventi di medicina estetica (es. interventi di liposuzione) e in generale per chi vuole avere sotto controllo il grasso localizzato in punti specifici e la qualità muscolare.
Per maggiori informazioni: cell.=  3490504213 e-mail=  info@rosannamerolillo.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post