11 Febbraio 2016: l’America scopre la mozzarella

Lo scorso 11 Febbraio il Gaeta Fleet&Family Support Center ha organizzato a Cancello ed Arnone un ICR Field Trip dal titolo che è tutto un programma: Mozzarella Making Experience.
Come si può chiaramente immaginare, indiscussa protagonista della giornata è stata la cosiddetta "regina rianca" tanto famosa in tutto il mondo e tanto preziosa per l'economia dei paesi del basso Volturno da essere definita "Oro Bianco".
Cancello ed Arnone,  in particolare, è uno dei paesi della Terra dei Mazzoni, tra i maggiori produttori ed esportatori di questo prodotto, che vanta il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e che, quindi, è unico per caratteristiche e composizione.
I partecipanti all'evento, più di 30 persone tutte statunitensi residenti in Italia, hanno avuto modo di osservare da vicino l'intero procedimento di produzione della Mozzarella di bufala Campana e gustarne la bontà.
Dopo una colazione di benvenuto offerta da un noto locale gastronomico gli ospiti hanno raggiunto la prima tappa della visita, una delle aziende bufaline della zona hanno potuto osservare da vicino come vengono tenuti gli animali, di cosa si nutrono, assistere alla mungitura automatica e soddisfare ogni curiosità grazie alle pronte spiegazioni degli allevatori.
La tappa immediatamente successiva è stata la visita ad un noto caseificio dove agli ospiti è stato illustrato il procedimento di trasformazione del latte di bufala in mozzarella, inclusa l'affascinante fase di mozzatura, meticolosamente svolta a mano, ed i vari prodotti finiti derivanti dal latte di bufala. A fine tour gli ospiti sono stati invitati a sedere all'aperto per la degustazione di bocconcini di mozzarella appena preparati, gentilmente offerti dal Caseificio stesso.
L'evento si è concluso con un delizioso pranzo organizzato presso il noto locale gastronomico in pieno tema con la giornata. A base del menù, infatti, tutti prodotti nostrani: carne di bufala, ricotta e l'immancabile mozzarella. L'evento ha suscitato tantissimo entusiasmo nei visitatori tanto da dirsi pronti per nuove esperienze simili, alla scoperta dei sapori delle nostre terre.

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post