La “Prima Camminata insieme alle Tommaseo” conclude le iniziative della Settimana Europea della Mobilità di Busto Arsizio

Com’è noto la città di Busto Arsizio per la seconda annualità partecipa alla Settimana Europea della Mobilità a cui l’I.C. “Nicolò Tommaseo” prende parte in modo attivo. La serie di iniziative organizzate dall’Assessorato alla Mobilità sostenibile, allo scopo di aumentare la consapevolezza sulla mobilità e promuovere il cambiamento nei comportamenti quotidiani a favore della mobilità attiva, vedrà il coinvolgimento dei grandi e dei piccoli.
L’antico Istituto bustocco, l’I.C. “Nicolò Tommaseo”, anche in quanto Istituzione scolastica certificata Green School, è da sempre sensibile ai temi ambientali, della transizione ecologica e del risparmio energetico, per la tutela e salvaguardia della terra e delle sue fonti primarie.
In quest’ottica, già dallo scorso anno, riprendendo esperienze realizzate nel passato, la Scuola dell’Infanzia “Bandera”, Scuola Primaria “Tommaseo” e la Scuola secondaria di primo grado “Prandina” hanno avviato e intendono realizzare azioni a favore della mobilità sostenibile, favorire la conoscenza e l’adozione di buone pratiche, anche in funzione del benessere psicofisico dei bambini.
L’impegno per la formazione dei cittadini del domani, per il tramite dell’impegno diretto, non solo supportato dall’educazione civica ma anche dalle misure dell’Agenda 2030, è strettamente condiviso con le famiglie. Ed è propria questa sinergia ha favorito la nascita della “Prima Camminata insieme alle Tommaseo – Camminata non competitiva durante la settimana europea della mobilità” che si realizzerà domenica 24 settembre 2023 a chiusura delle manifestazioni della Settimana Europea della Mobilità.
Già in settimana, declinando il messaggio per età e grado di istruzione, tutti i bambini dell’I.C. “Nicolò Tommaseo” affronteranno nel corso dell’orario didattico approfondimenti sui temi della mobilità, green e risparmio energetico, inoltre, alcune classi della Scuola primaria parteciperanno ad una lezione all’aperto tenuta dai membri della Polizia Locale presso il “Ti & Ti Park”, Piazza Trento Trieste, Busto Arsizio. Momento clou sarà invece organizzata dalla neonata Associazione “Amici delle Tommaseo”, sodalizio dei genitori degli alunni dello storico Istituto bustocco.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post