“Le politiche attive nell’ambito del PNRR” al Villaggio dei Ragazzi, convegno del 18 novembre 2022

Maddaloni (Caserta) – “Le politiche attive nell’ambito del PNRR” è il titolo di un convegno interessantissimo presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore d’Angelo” lo scorso 18 novembre 2022 dove è stato possibile dare anche una risposta al reddito di cittadinanza che viene criticato fino al punto di chiederne la soppressione come è stato predisposto nella futura legge finanziaria del Governo. Nel corso del convegno, infatti, gli interventi hanno reso esplicito che si può correggere e migliorare.
Da quanto si apprende dagli intervenuti si è trattato di un interessante convegno sulle politiche attive del lavoro. I presenti hanno assistito a un evento organizzato nei minimi particolari dove si sono succeduti oratori del settore, che con un linguaggio molto semplice, hanno fatto capire che se si perde questo treno, difficilmente si potrà poi in futuro recuperare.
Una vera rivoluzione nel mercato del lavoro a differenza di quanto succedeva prima.
Che punta alla costruzione di percorsi direttamente sulle persone. Ed infatti, secondo la nuova programmazione succederà che gli enti formativi proporranno i propri corsi che verranno avviati e personalizzati sulle esigenze dei lavoratori, così come vengono definite dai Centri per l’impiego.
Tra i presenti il Vicepresidente del M5S alla Camera dei Deputati On. Agostino Santillo e la Consigliera M5S di Maddaloni Tina Santo.
Ci ha fatto sapere Carlo Scalera, tra i testimoni dell’evento che per il Deputato è stata l’occasione di fare il punto sul PNRR: “Fa piacere partecipare ad iniziative del genere che testimoniano, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza della straordinaria trattativa condotta dal Presidente Giuseppe Conte in Europa per l’ottenimento degli oltre 200 miliardi di euro del PNRR. Oggi constatiamo che la corretta gestione di questi fondi potrà portare vantaggi inestimabili sui nostri territori anche in termini di occupazione. La provincia di Caserta ha bisogno di serietà e competenza nella gestione della cosa pubblica, specie in questo momento storico delicatissimo”. Come organizzatore Vincenzo Mataluna, che ha ringraziato il Commissario del Villaggio dei Ragazzi, Dott. Felicio De Luca, per l’ospitalità e la collaborazione a questo progetto.
Mataluna ha voluto fortemente questo evento ed era emozionato perché è tornato dopo tantissimi anni nella sua città e si è messo subito a disposizione, senza risparmiarsi. Mataluna, nel suo intervento, ha voluto sottolineare che per fare crescere e sostenere l’occupazione bisogna andare incontro ai lavoratori in cassa integrazione, ai giovani, alle donne, ai percettori di Reddito di Cittadinanza. Ancora, attuare una serie di misure che favoriscano il reinserimento lavorativo, in un’ottica di inclusione economica e sociale. Sono questi gli obiettivi del programma Gol, il cui acronimo significa “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”. A seguire poi vari interventi da parte di esperti del settore Michele Raccuglia presidente dell’ANPAL Campania e la Dottoressa Ciaramella.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post