Al via a Valle di Maddaloni la XXVIII Festa della Mela

Inizierà oggi, venerdì 28 ottobre e proseguirà fino a domenica 30 ottobre a Valle di Maddaloni la XXVIII Festa della Mela, uno degli eventi più importanti del panorama delle “sagre” organizzate in Campania per promuovere un tipico prodotto locale, la mela annurca, considerata la “regina delle mele”, l’unica dell’Italia meridionale a denominazione IGP.
La festa è organizzata dalla Pro Loco Valle presieduta da Domenico Mauro con il patrocinio del Comune di Valle di Maddaloni, Sindaco Francesco Buzzo, Regione Campania, Provincia di Caserta e la concreta collaborazione de “Il mondo di Marcianise”, Associazione Artigiani, del Consigliere regionale Vincenzo Santangelo, Banca di Credito Cooperativo S. Vincenzo de’ Paoli di Casagiove, Impresa Vincenzo Calvanese, ditta Ermanno Rispoli, Avv. Angelo Lombardi, Falegnameria Antonio Ciancio, degli imprenditori Luigi e Vincenzo di Caprio, Alfonso Vigliotta, Ristorante La Baita.
Si svolgerà nel caratteristico centro storico ed in altri spazi della cittadina-presepe arrampicata intorno al Castello del 1300 di epoca medioevale con un ricco programma di eventi che viene aggiornato continuamente tante sono le richieste di partecipazione. Stand eno-gastronomici, canti popolari, spettacoli in piazza, animazione per bambini, mostre, esibizioni, raduno di auto e moto d’epoca, percorsi naturalistici di incomparabile bellezza presso l’Acquedotto Carolino, visite guidate alle chiese in paese nonché solidarietà ed inclusione con le Associazioni Unione Libero Volontariato Presidente Mario Saccone, Casa dei Diritti Sociali CDS Ama Maddaloni presieduta da Maria Pia Lurini. Infine, altri eventi definiti nelle ultime ore come la musica itinerante del gruppo “La Barca di Teseo” Presidente Germano Iacelli, musica e balli folk con il gruppo “E tammorr e San Giuann” di Maddaloni, Michelle Affinito l’artista del ferro di Maddaloni.
Regina della festa, ovviamente, la mela annurca che si potrà gustare in svariate pietanze preparate dalle massaie vallesi.
Una festa, insomma, assolutamente da non perdere poiché, oltre al ricco programma è anche l’occasione per ammirare i suggestivi Ponti della Valle illuminati.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post