Avellino – L’Associazione culturale “ORIZZONTI” ha festeggiato il suo “decennale”

L’Associazione culturale “ORIZZONTI” di Avellino, con sede nel Centro Anziani Caritas di via Annarumma n. 86, nell’ultima decade dello scorso mese di agosto ha festeggiato, con diverse e significative manifestazioni, il “decennale” della sua costituzione.
Le iniziative ideate sono state poste in essere nella storica ed accogliente struttura baronale del Comune di Prata Principato Ultra che dista dalla città di Avellino dodici chilometri e vanta numerosi monumenti e luoghi di interessi religiosi e civili.
L’Associazione, dopo una sofferta e forzata pausa di ben due anni dovuta alla pandemia da Covid-19, ha ripreso le proprie attività statutarie finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale del territorio nazionale e locale coinvolgendo costantemente le fasce deboli della popolazione e promuovendo, per le stesse, una incisiva e meritoria integrazione sociale.
I pilatri portanti del nuovo iter culturale dell’Associazione continueranno ad essere le visite guidate, i concerti, i tour locali e nazionali, gli eventi musicali, la presentazione di opere letterarie e i gemellaggi artistici.
Va registrato con piacere la riconferma alla presidenza dell’Associazione del Dirigente scolastico Paolino Marotta e l’implementazione del Consiglio direttivo. Il Presidente Marotta con la riconferma ha visto riconosciuto il suo impegno e apprezzata la sua dedizione all’Associazione.
Le manifestazioni per la celebrazione del “decennale” hanno avuto inizio sabato 20 agosto 2022 con la presentazione del romanzo “L’albero di nespole” di Giulietta Fabbo che racconta la storia pratese dagli anni trenta del secolo scorso ai giorni nostri e Prata fa da sfondo a molti degli avvenimenti narrati, con la descrizione particolareggiata di monumenti, luoghi e tradizioni. L’albero di nespole, da cui tutto parte e a cui tutto fa ritorno, diventa il simbolo dell’amore per il luogo nativo. Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri l’Autrice, Paolo Matarazzo, Paolino Marotta, Achille di Benedetto, Salvatore Iermano e Bruno Petruzziello. L’Autrice è nata ad Avellino il 1951, è laureata in Lettere Classiche e insegna Materie Letterarie al Liceo Classico “Pietro Colletta” di Avellino e in precedenza ha lavorato da archeologa preistorica presso la Soprintendenza Speciale al Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma EUR e presso l’area archeologica US Navy di Gricignano d’Aversa (CE).
Le iniziative del “decennale” hanno avuto un seguito lunedì 22 agosto 2022 con l’apertura della Mostra d’arte personale di Maria Luisa Ripa i cui lavori esposti hanno evidenziato “il suo assillo interno e la sua continua ricerca introspettiva che si aprono al dialogo con l’individuo e con la comunità umana, con il respiro breve della singola esistenza e con il tempo lungo del genere umano e della sua complicata società”. All’apertura della Mostra d’arte sono intervenute autorità ed esperti del settore tra cui l’Autrice, Paolino Marotta, Altobello De Vito, Enzo Marangelo, Paolo Saggese, Nicola D’Alessio, Francesco Mannetti e Bruno Petruzziello.
Gli eventi programmati si sono conclusi domenica 28 agosto 2022, sempre nel cortile del Castello di Prata, con la significativa e suggestiva “Festa del decennale di Orizzonti” che ha registrato la socializzazione delle attività poste in essere dall’Associazione e l’omaggio all’Associazione da parte dell’artista e socia Dora Virtuoso di una delle sue ultime opere “Il velo fiorito”. Ha fatto seguito l’intervento del Sindaco del Comune di Avellino, Gianluca Festa, intervenuto alla manifestazione anche in qualità di socio, che ha portato il saluto della Civica amministrazione. La serata è stata conclusa dal concerto di musica sinfonica dell’Associazione Musicale “EUTERPE” diretto dalla Maestra Maria Teresa Della Valle e con l’apporto degli orchestrali Anna Caposella, Cristina Ambrosone, Rita De Castris, Beatrice Gargiulo, Erminio Polcaro, Mauro Fagiani, Sara Napolitano, Gabriele Polcaro, Antonello Capone e Davide De Feo; della soprana Giuseppina Perna e del tenore Luca Lupoli. Il concerto è stato presentato, con grazia ed eleganza, dalla Professoressa Elsa Maria Nigro.
Il Presidente Paolino Marotta al termine ha ringraziato il Sindaco di Prata Principato Ultra Bruno Petruzziello, l’Assessore alla Cultura Altobello De Vito e l’intera civica amministrazione che ha patrocinato e sostenuto l’evento, Carmine e Rossella Ripa, i volontari della Misericordia e i numerosi amici che si sono adoperati per la buona riuscita del “decennale”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post