Oltre la camorra: una storia di resistenza

Libri – Il titolo è “Oltre la camorra: una storia di resistenza” (edizione Città Nuova), scritto a quattro mani ed a due cuori dalle giornaliste Tina Cioffo ed Alessandra Tommasino, una sorta di biografia in ricordo di Valerio Taglione, scomparso l’8 maggio 2020 in seguito ad un brutto male.
Ma chi era Valerio Taglione? Si legge nella terza di copertina “Da coordinatore del Comitato don Peppe Diana e per anni referente provinciale di Libera Caserta, Valerio Taglione ha intrecciato la sua strada con quella di tante donne e tanti uomini decisi a non starsene in un angolo. Un lungo viaggio dove trovano spazio la memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata, il riutilizzo dei beni confiscati alla camorra, l’idea di un’economia sociale come antidoto dell’economia criminale. Valerio Taglione, insieme ai suoi amici e alla sua famiglia, ha attraversato anni bui e luoghi pericolosi senza mai arretrare e voltarsi dall’altra parte, da vero partigiano del bene ha lavorato ogni giorno al sogno di terre libere, sane ed etiche. Il suo cammino ci insegna che non è mai troppo tardi per raccogliere nuove sfide di libertà, anche se vivi nella terra di uno dei clan di camorra più violenti al mondo”.
Con questa pubblicazione si è voluto dare un ulteriore continuità alle tante battaglie intraprese negli anni, che neanche la scomparsa fisica ne può sbarrare la strada.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post