Intitolazione, scoprimento e benedizione busto dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Baccaro Giuseppe

Programma: Domani, martedì 20 luglio 2021, ore 10.30, arrivo Autorità e invitati presso il Distaccamento Polizia Stradale Capua.
Ore 11.00, S. Messa presso Duomo di Capua (CE) officiata dall’Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Visco.
Ore 11.40, intervento Dott. Giuseppe Beatrice, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata.
Ore 11.50, intervento Dott. Antonio Borrelli, Questore di Caserta.
Ore 12.00, intervento Arch. Luca Branco, Sindaco di Capua.
Ore 12.10, intervento Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza.
Ore 12.20, intitolazione, scoprimento e benedizione busto dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Baccaro Giuseppe.
Ore 12.30, Onori finali
Ore 12.40, buffet
Biografia
Giuseppe BACCARO, nato a Capua (CE) il 9 ottobre 1958, era il secondogenito di papà Domenico e mamma Giuseppina Nocera. Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo e conseguito il diploma di geometra nel 1977 ottiene l’idoneità al servizio militare di leva per essere avviato nell’Arma dei Bersaglieri. Spinto dalla necessità occupazionale, prima di essere chiamato al servizio di leva, fa istanza per entrare nell’Accademia Militare di Modena e partecipa al concorso per Agente della Polizia di Stato. Nell’anno 1978, dopo aver superato tutte le prove concorsuali, viene avviato alla Scuola Allievi Guardie di P.S. con sede a Vicenza ove frequenta il corso di formazione di Allievo Guardia. Al termine del corso viene trasferito alla Scuola di Polizia di Brescia ove, nell’anno scolastico 1979/1980 consegue la specializzazione per i servizi Polgai (Polizia Giudiziaria Investigativa e Amministrativa) nonché diploma di dattilografia con giudizio di ottimo. Nell’anno 1980 viene trasferito alla Questura di Milano ed assegnato alla D.I.G.O.S., ove partecipa attivamente a tutti i servizi operativi ed investigativi del settore. Sempre a Milano, nel mese di maggio del 1980, partecipava a laboriose e complesse indagini che portarono all’arresto di 5 esponenti di un’organizzazione criminale, responsabili di gravissimi reati ed al sequestro di numerose armi, munizioni ed altro materiale utile al prosieguo delle ulteriori indagini. Per l’attaccamento, l’alto senso del dovere e la professionalità dimostrata nell’espletamento delle citate indagini, il Ministero dell’Interno gli tributava l’Encomio. Nel 1983 partecipava al concorso per 300 posti di Viceispettore della Polizia di Stato superando brillantemente tutte le prove concorsuali. In quei giorni Giuseppe era felicissimo poiché vedeva realizzare il sogno della sua vita, quello di transitare nel ruolo degli Ispettori e diventare un bravo investigatore.
Quel sogno, di un giovane entusiasta per il lavoro che svolgeva, venne tragicamente interrotto il 17 febbraio del 1983, a Castel Volturno (CE), in un agguato camorristico ad opera di alcuni malviventi rimasti sconosciuti.
Nella circostanza, il BACCARO consapevole di non poter sfuggire ai colpi d’arma da fuoco, compiendo un gesto eroico, faceva da scudo con il proprio corpo salvando da morte certa un’amica che si trovava in sua compagnia a bordo dell’autovettura.
Il BACCARO è stato riconosciuto «Vittima del Dovere» per il gesto eroico compiuto, ritenuto l’espressione di alto senso di altruismo, spirito di abnegazione e sacrificio umano che va ricordato, come esempio, alle future generazioni.
Tra gli innumerevoli riconoscimenti, sabato 26 giugno 2021, nell’Auditorium Giovanni Paolo II di Vitulazio, il Comitato dei Saggi della Benemerita Associazione Dea Sport Onlus OdV di Bellona, ha conferito alla famiglia Baccaro l’Attestato di Benemerenza alla “Memoria” per: “Alto senso del dovere”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post