Mostra in zona vesuviana

L’arte in quanto dimensione che congiunge spirito e natura, estetica innovativa e tradizioni radicate nei luoghi: sono questi alcuni temi di una mostra prevista prossimamente in zona vesuviana; occasione, questa, di speranza e di ritorno alla vita, dopo le fasi più gravi della pandemia.
Il giorno 4 giugno 2021, alle ore 19:00, si terrà, infatti, presso la struttura ricettizia “Masseria del Duca”, in via Pomigliano, 61, a Somma Vesuviana, l’inaugurazione della mostra di pittura contemporanea “Emozioni d’Art”, soprattutto degli artisti Annamaria Romano, Egidio Perna, Francesco Lanza. All’evento, cui sarà possibile partecipare con inviti, prenderanno parte anche l’artista Antonella Russo, con l’esposizione di candele artistiche intagliate a mano, e le ricamatrici Maria Pina Di Luccio e Gianna Raia, della “Magia Ricami”
Annamaria Romano, poetessa e pittrice autodidatta, originaria di Pollena Trocchia, approda inizialmente alla pittura figurativa; dopo un approccio alle opere paesaggistiche, nel tempo ha limato la sua tecnica, giungendo negli ultimi anni a riprodurre, con giochi d’ombre e varie tecniche di riciclo, opere raffiguranti il mondo che ci circonda, che definisce, in modo eloquente, “Tracce dello Spirito”. Nel tempo, Annamaria Romano si conferma interprete sempre attenta, nei suoi limpidi dipinti, a valorizzare la bellezza mutevole della natura che, come acqua che sempre scorre, offre ispirazione inesauribile al suo sguardo, che riproduce e trasfigura la realtà.
Le sue opere, dalla netta marcatura cromatica, spaziano anche nei sentieri dell’arte astratta fino, appunto, al creativo riciclo di materiali ed alle macchie di colori sui coppi napoletani (tegole).
In vari decenni di attività, Annamaria Romano ha espresso il suo amore per la vita anche attraverso la valorizzazione delle sfumature dei colori dell’arcobaleno, filtrati dalla sua intensa sensibilità; sensibilità che l’ha portata anche ad essere un punto di riferimento, soprattutto nell’area del Vesuviano, per molteplici attività di volontariato, sempre al servizio degli ultimi.
La mostra delle opere di Annamaria Romano e degli altri artisti è stata resa possibile, oltre che dal suo ispirato talento, anche dall’imprenditore Armando Lanza, della Masseria Del Duca, dal catering Amis, da “Magia Ricami”, dai fratelli Capasso, per il Restauro Mobili, Argan, e da Alessandro Morrone, di “Floreale Espressione”, con la “Serra di piante e fiore”; il Presidente Raffaele Canneva, inoltre, della Medicarcher, è sempre vicino all’artista e nel sociale, e soprattutto contro la discriminazione a loro va il ringraziamento più sentito della stessa Annamaria Romano. L’artista Annamaria Romano ringrazia anche la coordinatrice di questa mostra, Elisabetta Molaro.
Tra gli altri partecipanti, Egidio Perna (medico, scrittore e pittore) nutre la sua passione sin dalla giovane età, ha perfezionato negli anni la sua tecnica con la pittura acrilica, raffigurando, con un tripudio di luci, colori morbidi, paesaggi agresti, fiori multicolori e ruscelli ameni. Il Dottor Perna ha una sua personale galleria d’arte a Volla, dove ha raffigurati tutti i suoi quadri, dalla nascita ad oggi.
Nelle tre serate, il più giovane dei talenti, il giovanissimo Francesco Lanza, di soli 11 anni, con i suoi disegni raffigura, sui originali su fogli di carta, l’espressione di un artista del futuro, per nuovi orizzonti.
Nella serata del 4 sarà infine esposta un’opera d’arte adoperata da un noto personaggio, discusso ed amato nella città partenopea, che ha fatto la storia anche del folklore napoletano; opera che fu parte di momenti di vita privata. Adesso questo pezzo di storia è stato trasformato dalla vita in opera d’arte.
Nei giorni 5 e 6 giugno, inoltre, gli ingressi saranno liberi, con apertura al pubblico, dalle 10:00 alle 13:30, e dalle 16:30 alle 20:00, sempre nel rispetto delle norme sulla sicurezza e salute anti-SarsCovid-19.
La mostra avrà un seguito di risonanza internazionale, in quanto, partita appunto da Somma Vesuviana, avrà un seguito a Forte dei Marmi e a New York.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post