Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia, webinar sulle “Linee pedagogiche per il sistema integrato ”

Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola costituito da cinque Associazioni professionali della scuola: ANDIS, AIMC, CIDI, FNISM, MCE e dalle quattro maggiori organizzazioni sindacali: FLCCGIL, CISL Scuola, UILS Scuola e SNALS-CONFSAL, ha organizzato per domani, venerdì 19 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.00, un webinar sulle “Linee pedagogiche per il sistema integrato <zerosei>”.
Il Coordinamento Nazionale ha affidato la trattazione della tematica a Paola Cagliari, pedagogista, collaboratrice di Reggio Children e componente della Commissione Nazionale per il Sistema Integrato Zerosei e a Rosa Seccia, pedagogista e dirigente scolastica che ha collaborato alla stesura delle Linee Pedagogiche.
Il webinar di domani segue quello tenuto il 16 giugno u.s. dal pedagogista e dall’esperto in integrazione e inclusione Andrea Canevero su “Ri-Cominciare bene. L’inclusione dopo il Covid-19 sul sistema integrato zerosei”; il 22 giugno dalla psicologa e formatrice Cinzia Mion su “Ri-Cominciare bene, 0 – 6 anni al tempo del coronavirus in attesa della ripartenza” e il 7 luglio dall’Ispettore Tecnico e Presidente coordinatore della commissione per il sistema integrato Giancarlo Cerini su “Ri-Cominciare bene. Scuola dell’Infanzia: per ripartire bene. Prospettive, condizioni, esperienze per tornare a scuola”.
Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola in un recente passato, 18 maggio 2020, con un proprio documento aveva già evidenziato l’importanza e l’esigenza di riattivare quando prima, in condizioni di necessaria sicurezza, un’attività in presenza che si rivela fondamentale per la fascia d’età cui la scuola dell’infanzia si rivolge e aveva messo in guardia dal rischio di ritenere che “Il ritorno a scuola risponda al bisogno di risolvere soprattutto un problema famigliare e non prioritariamente a garantire il diritto costituzionale di ogni bambina e di ogni bambino ad avere pari opportunità di sviluppo e di apprendimento” e aveva escluso nel modo più assoluto “ogni possibilità di modificare i modelli educativi che hanno assicurato identità, specificità e una propria cultura pedagogica alla scuola dell’infanzia. La pandemia non deve costituire un alibi per indebolire modelli educativi convalidati come il tempo pieno”.
Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola che, con le sue variegate e qualificate Associazioni e con i Sindacati del settore Scuola più rappresentativi, opera quotidianamente nel complesso “pianeta” scuola, con l’attività ideata e posta in essere attraverso i seminari/webinar sulla Scuola dell’Infanzia ha dimostrato, ancora una volta, la sua attenzione all’Istituzione scolastica che si fa carico “ab inizio” della formazione e dell’educazione del cittadino e continuamente offre il suo contributo per la crescita del servizio didattico-educativo-formativo del segmento scolastico istituito (Scuola Materna) nel 1968 con la L. n.444.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post