V Assemblea Nazionale SIEDAS 27-28-29 novembre 2020

Napoli – SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) è lieta di annunciare che la V Assemblea Nazionale si svolgerà online nei giorni 27, 28 e 29 novembre. Anche in questa edizione sono previsti eventi ed occasioni di dibattito durante i quali saranno affrontati temi di attualità legati al diritto delle arti e dello spettacolo. Tante le presenze annunciate, fattore che conferma la volontà di affrontare in maniera unitaria le problematiche del mondo delle arti e dello spettacolo.
Le sessioni pubbliche dell’Assemblea Nazionale SIEDAS 2020 saranno trasmesse in diretta streaming su Radio Radicale, sulla pagina Facebook di SIEDAS e sul canale YouTube di SIEDAS. Gli eventi culturali saranno trasmessi esclusivamente sui canali social di SIEDAS.
La prima sessione pubblica è fissata per il 27 novembre, alle ore 14.00. L’apertura dei lavori sarà affidata al Presidente SIEDAS, Fabio Dell’Aversana, che introdurrà i saluti istituzionali di Anna Laura Orrico, Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, di Giuseppe Recinto, Consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di Ermanno Baldassarre, Consigliere Nazionale Forense.
Alle 15.00 è previsto l’avvio dei lavori con le relazioni di Alfonsina Russo, Direttore Parco Archeologico del Colosseo; Paolo Giulierini, Direttore MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Carlo Testini, Coordinatore Consulta Cultura Forum Nazionale del Terzo Settore; Ivana Nasti, Direttore Servizio Ispettivo, Registro e Corecom dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Marisa Laurito, Direttore artistico Teatro Trianon Viviani di Napoli; Andrée Ruth Shammah, Anima Teatro Franco Parenti di Milano; Giulio Baffi, Presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro; Giulio Biino, Consigliere Nazionale del Notariato con delega alla comunicazione; Giuseppe Soriero, Presidente Conferenza dei Presidenti Accademie di Belle Arti; Annalaura Anselmi, Direttrice Raccolta Fondi Medici Senza Frontiere Italia; Iacopo Di Passio, Presidente Fondazione Sistema Toscana; Daniele Citriniti, Componente Comitato di gestione Scena Unita; Giovanni Romano, Componente Direttivo La Musica che Gira.
Alle ore 17.00 è prevista la presentazione della Cantata per il V Anniversario di SIEDAS: autrice del testo è la Socia ordinaria Alessia Guerriero mentre le musiche sono state composte dal Socio ordinario Joe Schittino.
Nel corso della prima giornata di lavori saranno inoltre presentate due prestigiose convenzioni stipulate da SIEDAS. La prima con l’Università degli Studi dell’Insubria, a presentarla sarà Barbara Pozzo, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture; la seconda, invece, sarà presentata da Adriano Bonporti, Fondatore Patamu.com.
Nel solco della tradizione, il fulcro della giornata sarà rappresentato dalla consegna dei Premi alla Carriera SIEDAS, tributi resi annualmente a personalità che si sono particolarmente distinte nel campo del diritto, delle arti e dello spettacolo. Per la Sezione diritto sarà premiata Marina Tavassi, magistrato tra i massimi conoscitori del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, già Presidente della Corte di Appello di Milano; per la Sezione arti riceverà il premio il maestro Marco Lodola, artista molto vicino alla pop art e alle suggestioni del nuovo futurismo; per la Sezione spettacolo sarà premiato Pippo Baudo, conduttore televisivo e paroliere dalla lunghissima carriera artistica.
In serata, alle ore 20.30, sarà proiettato in anteprima assoluta “Questa Costituzione è uno spettacolo”, da un’idea di Giulio Biino, per la regia di Massimiliano Judica Cordiglia. L’evento sarà visibile soltanto prenotandosi all’indirizzo mail della segreteria organizzativa.
Sabato 28 novembre, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la seconda sessione pubblica dell’Assemblea nel corso della quale sarà presentato il volume “Saggi di diritto del mercato dell’arte”, a cura di Fabio Dell’Aversana, edito da PM Edizioni, recentemente pubblicato nella collana Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo.
A moderare i lavori sarà Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS, mentre le relazioni saranno affidate a Maria Agostina Cabiddu, Docente Politecnico di Milano; Francesca Ferrari, Docente Università degli Studi dell’Insubria; Luca Di Donna, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Simone Budelli, Docente Università degli Studi di Perugia; Marta Cenini, Docente Università degli Studi dell’Insubria; Gabriele Salvi, Docente Università degli Studi di Siena; Marilena Pirrelli, Giornalista Il Sole24Ore; Maurizio Roi, Presidente Mediartecultura-Art-Booking; Antonio Bisaccia, Presidente Conferenza dei Direttori Accademie di Belle Arti; Antonio Salamone, Docente Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi. Saranno presenti per un saluto anche Fabio Dell’Aversana, curatore del volume, e Marco Petrini, fondatore della PM Edizioni.
Dopo una pausa, alle ore 17.30 è prevista la Visita guidata alla virtual exhibition “Nel segno di Modigliani”. Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS, dialogherà con Laura Fedel, content creator Istituto Amedeo Modigliani: l’esposizione è allestita nella inedita forma online in occasione del centenario dalla morte di Amedeo Modigliani, uno degli artisti più enigmatici del XX secolo.
Un nuovo momento culturale è previsto alle ore 20.30 quando Rossella Vendemia, Consigliere Direttivo SIEDAS, presenterà il Concerto del pianista Luigi Borzillo e del duo pianistico Antonio Roccia e Valentina Branco.
La sessione conclusiva dell’Assemblea Nazionale SIEDAS 2020 si svolgerà il 29 novembre dalle ore 10.30 e sarà esclusivamente riservata ai Soci, ordinari ed esperti, chiamati a confrontarsi sul lavoro svolto durante l’anno sociale appena concluso e sui nuovi progetti da attuare a partire dal prossimo anno.
L’apertura dei lavori sarà affidata ad Emilio Tucci, Vicepresidente SIEDAS, mentre alle ore 11.00 Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS, stilerà la relazione consuntiva per l’A.S. 2019/2020. A seguire gli interventi programmati di Angela Bonacina, Socia esperta SIEDAS, Angelisa Castronovo, Socia esperta SIEDAS, Sara del Grosso, Ufficio progetti SIEDAS, Francesca Forgione, Socia esperta SIEDAS, Annaluce Licheri, Socia esperta SIEDAS.
La chiusura dei lavori sarà a cura di Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.
Media partner dell’evento sono “Arti e Spettacolo” e Radio Radicale.
Per informazioni in merito alla V Assemblea Nazionale SIEDAS e per prenotarsi agli eventi riservati è possibile inviare una mail all’indirizzo assembleanazionale@siedas.it.

Dott.ssa Francesca Salvato
Ufficio stampa SIEDAS

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post