Teano. “Terremoto” interno alla maggioranza consiliare

Nella serata di sabato si è riunito il Consiglio comunale sidicino per discutere su una serie di argomenti posti all’ordine del giorno, tra i quali si è discusso sull’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2019. Il Consiglio comunale ha preso inizio con le dichiarazioni del Consigliere di maggioranza Nicola Palmiero, ufficializzando la costituzione del gruppo “l’Audacia della Speranza” composto anche dai colleghi Carmen Natale e Carmine De Fusco (tutti e tre ex assessori), dandosi la parola per spiegare le ragioni che li hanno indotti alla costituzione di tale gruppo dovute non ad una scelta ma bensì ad una necessità dovuta alla mancanza di coinvolgimento da parte del Sindaco Dino D’Andrea nelle decisioni di governo e di vita amministrativa.
Intanto la votazione per il Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2019 ha visto la maggioranza tutta unita a votare favorevolmente, mentre le minoranze hanno espresso un voto contrario. Intanto, così come previsto dall’Ordine del giorno, dai banchi della minoranza c’è stata la proposta per una modifica del Regolamento comunale che attualmente vede l’assegnazione di deleghe al Presidente del Consiglio. Fu la stessa maggioranza consiliare, nel proprio insediamento, ad esprimere la volontà di cambiare questo passaggio in quanto la carica di Presidente del Consiglio (attualmente retto da Maria Paola D’Andrea) deve mantenere una posizione super partes per l’intero consiglio comunale. Attualmente, la stessa Maria Paola D’Andrea ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio ed anche la carica di assessore in questo periodo di “emergenza covid”. La votazione ha visto la maggioranza votare contro tale proposta, con l’eccezione del gruppo “l’Audacia della Speranza” che si è astenuto (mentre Bruna Balbo, consigliere di maggioranza, ha abbandonato l’aula nel momento della votazione) e naturalmente le minoranze favorevolmente. Il consigliere di minoranza Nicola Di Benedetto ha commentato questo atteggiamento della Maggioranza come una chiara dimostrazione di difficoltà nell’avere i numeri per governare l’Ente.
Il colpo di scena, se così lo si può definire, c’è stato quando l’Assessore Francesco Magellano e fondatore nonché Capogruppo di “Prima Teano”, ha dichiarato di lasciare il suo gruppo, lasciando sola la sua ex ‘alleata’ Antonella Compagnone, per ritornare nel gruppo di origine, cioè quello di maggioranza “Patto per il Futuro”. Adesso si dovrà vedere in futuro quali saranno gli ulteriori risvolti che si avranno dopo questo ennesimo “terremoto” interno alla stessa maggioranza consiliare.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post