Amori d’autore. Quando il sentimento è fonte d’ispirazione

Telese Terme – Da sempre i grandi amori letterari hanno esercitato su generazioni di lettori un grande fascino: Dante e Beatrice, Petrarca e Laura, Leopardi e Silvia, D’annunzio ed Eleonora.
Venerdì 6 marzo alle ore 18.30 presso la Libreria Controvento di Telese Marialuisa Simeone, docente, giornalista freelance e dottoressa in comparatistica presso l’Università di Siena ha presentato, in un interessante incontro culturale, il suo ultimo libro dal titolo “Amori letterari. Quando gli scrittori fanno coppia” edito da Cesati nel 2017.
L’autrice nel testo narra le storie d’amore di scrittori e scrittrici che con le loro reciproche relazioni amorose si sono influenzati nella vita e nel lavoro diventando essi stessi protagonisti di intrecci sentimentali. La studiosa passa in rassegna amori vissuti, reali e sofferti di diciotto coppie di autori dal cui sentimento hanno tratto ispirazione e genio creativo pagine irripetibili della nostra storia letteraria.
Lettere, curiosità, citazioni, foto, estratti narrativi ci accompagnano in un viaggio che declina storie, testimonianze, sentimenti. Amori platonici, maledetti, tormentati con le loro debolezze e fragilità. Amori che ci invitano a ripercorrere romanzi, letture, biografie, a conoscere meglio abitudini di vita, gusti e aneddoti poco conosciuti.
Come in un album dei ricordi scorrono immagini e sezioni che pongono in rilievo brani antologici, stili letterari, incontri di vita.
Varie le coppie presentate: Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, Eugenio Montale e Maria Luisa Spaziani; Elizabeth B. Barrett  e Robert Browning, Sibilla Aleramo e Dino Campana, Gustave Flaubert e Louise Colet, Giosuè Carducci e Annie Vivanti.
Diversi gli affetti raccontati: “l’amore maledetto” tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud, l’ ”amore a senso unico” di Cesare Pavese e Fernanda Pivano, “l’amore + follia” tra Alda Merini e Giorgio Manganelli, l’amore a prima vista di Sylvia Plath e Ted Hughes, l’amore in redazione di Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, cofondatori de “Il Mattino”; l’amore impossibile di Alberto Moravia ed Elsa Morante, l’amore fragile di Leonard e Virginia Woolf.
Leggiamo di come Fernanda Pivano ispiri Pavese nella composizione della celebre lirica “Estate” che definisce la donna “un prodigio d’aria” e di come Moravia, negli sviluppi del suo rapporto amoroso conflittuale e difficile, pensi alla Morante nell’ideare l’uccisione della protagonista femminile de “Il disprezzo” o di come un’elegia di Carducci dal titolo “Ad Annie” nei versi, in modo incredibilmente esplicito, ricordi i “grandi occhi di fata” “glauchi e azzurri” dell’amata e di rimando la Vivanti identifichi in Giosuè il personaggio dell’Orco nell’opera “I divoratori”.
Amori oltre i testi letterari che svelano frammenti di vita e ritagli del passato ricostruendo e accomunando stili, pensieri, emozioni; amori brevi o lunghi che hanno impresso un fascino eterno alle parole che hanno ispirato, permettendoci di cercare o riscoprire inaspettate corrispondenze tra autori e opere letterarie.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post