La Pro Loco gioiese presenta Sagra degli Antichi Sapori

Gioia Sannitica – Conferenza stampa domani lunedì 7 agosto dei vertici della Pro Loco Gioiese per la presentazione della Sagra degli Antichi Sapori. Con inizio dalle ore 10,00, nella nuovissima sala consiliare del Municipio appena ristrutturato, il presidente del sodalizio Tiziana Mennone e l’intero Consiglio direttivo della Pro Loco, il sindaco Michelangelo Raccio con gli assessori comunali, incontreranno i mass media per illustrare ai giornalisti della televisione e della carta stampata il programma integrale dell’evento che animerà il Ferragosto nel Matese.
Tante le novità che renderanno ancora più appetibile ed attraente l'edizione del ventennale della kermesse enogastronomica per eccellenza dell'intero Alto Casertano.
Una manifestazione quella della Sagra degli Antichi Sapori, in programma da sabato prossimo 12 e fino a venerdì 18 agosto prossimo, giunta quest’anno alla sua 20esima edizione e promossa ed organizzata come sempre dalla Pro Loco Gioiese, con il patrocinio della Provincia di Caserta, dell’Ente Parco del Matese, del Comune di Gioia Sannitica, dell’Unpli, dell’Ept di Caserta, della Comunità Montana del Matese e della Regione Campania.
Nella caratteristica piazza Giovanni Paolo II, retrostante la Casa Comunale ed oggetto negli ultimi due anni di lavori di restyling, i tanti partecipanti che da anni affollano l’evento ed i turisti che accorreranno dai centri maggiori tanto di Terra di Lavoro quanto del Sannio, avranno l’opportunità di degustare delle pietanze tipiche della lunga tradizione gastronomica del Matese, nell’ottica di riscoprire gli antichi sapori di una volta che il ritmo frenetico della vita prima e la globalizzazione poi hanno finito per confinare in un oblìo che la Sagra organizzata dalla Pro Loco Gioiese punta a cancellare.
Una settimana dedicata ai prodotti tipici locali e al cibo genuino di una volta che consentiranno ai visitatori della 20esima Sagra degli Antichi Sapori di assaggiare succulenti piatti con pasta fresca fatta in casa, dagli gnocchi alle pappardelle, dagli scialatielli ai fusilli finendo ai cicatielli, e a base del fungo porcino del Matese, con arrosti misti, trippa soffritto, melanzane ed i classici peperoni imbottiti, senza dimenticare la porchetta, gli abbuoti, gli spiedini, la carne di maiale con i peperoni, i salumi ed i formaggi tipici matesini, le pizze fritte fatte in casa e le bruschette fatte al momento, il tutto condito dall’ottimo olio delle colline gioiesi e innaffiato dai vini locali, tra cui falangina, piedirosso, coda di volpe e pallagrello.
Le sette serate saranno allietate da musica dal vivo e tanto divertimento dai bambini ai più anziani, passando per giovani ed adulti che avranno modo di rilassarsi in un paesaggio davvero incantevole.
Il presente è valido come invito alla S.V. a partecipare alla conferenza stampa di lunedì 7 agosto p.v., con inizio alle ore 10,00 presso la sala consiliare del Comune sita in piazza Municipio.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post