Festività di San Nicandro V. e M. – Concerto di Dodi Battaglia a Calvi Risorta

Nell’ambito dei festeggiamenti patronali in onore del Santo Patrono San Nicandro V. e M. questa sera, lunedì 7 agosto, in piazza Giovanni XXIII a Calvi Risorta si terrà lo spettacolo musicale “Tiziano Tour” e martedì, 8 agosto, il concerto RAI TV “Dodi Battaglia”-Pooh.
Durante i festeggiamenti, programmati da sabato 5 a martedì 8 agosto si esibiranno le bande musicali di “Città di Pietramelara”, “Regione Campania di Vitulazio” e “Triflisco Terme” La musica folkloristica sarà eseguita dal gruppo “Briganti e Bottari degli Alburni”.
Le solenni funzioni religiose saranno officiate dal rev.do prof. don Vittorio Monaco ed i canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum “San Nicandro”.
I festeggiamenti saranno chiusi alle ore 24 di martedì 8 agosto da fuochi pirotecnici curati dalla ditta Monfreda da Calvi Risorta.
Ancora una volta si è constatato, con vivo piacere, per tale evento, il ritorno di compaesani che per motivi di lavoro, di famiglia o di studio sono costretti a vivere lontano dalla loro terra di origine.
Un plauso incondizionato va a tutti i componenti del “comitato festeggiamenti 2017” che si sono prodigati, non poco, per rendere onore e gloria al Santo Protettore e rendere, altresì, festose e piacevoli , le giornate dei festeggiamenti ai cittadini caleni e del circondario e, nel contempo, tramandare la devozione verso San Nicandro. Il Padre Michele Volpe S. J., in un lavoro del 1917 “Compendio della vita di San Nicandro V. e M.” scrive  che “… effetto della grande devozione del popolo di Petrulo di Calvi Risorta verso il loro (sic!) Santo Protettore fu non soltanto l’edificargli una chiesa poco oltre il mille, quando Petrulo era poco meno che un casale, una masseria; ma sì ancora, diventata quella angusta e cadente, la quale per una borgata di limitatissima popolazione forma il più bello attestato della speciale devozione dei suoi abitanti verso il celeste benefattore”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post