Il plesso di Scuola dell’Infanzia di Visciano-Zuni intitolato a Rita Levi Montalcini

Il 22 giugno u.s. si è tenuta la cerimonia di intitolazione del plesso di scuola dell’Infanzia di Visciano-Zuni del Comune di Calvi Risorta a Rita Levi Montalcini.
L’iter dell’intitolazione del plesso alla scienziata torinese ha avuto inizio nell’anno 2013 e si è concluso nel 2016 con l’emanazione del decreto di intitolazione da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta. Con tale provvedimento veniva decretato anche la nuova intitolazione dell’istituto Autonomo Comprensivo di Calvi Risorta che diveniva “Cales Salvo D’Acquisto” e l’intitolazione del plesso di Scuola dell’Infanzia di Petrulo che veniva denominato “Maria Montessori”.
Alla cerimonia di intitolazione, ben preparata dalla dirigenza scolastica e dalle insegnanti del plesso, hanno partecipato il Sindaco di Calvi Risorta Giovanni Lombardi, il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Capuano, l’Assesore alle Pari Opporunità e allo Spettacolo Rosy Caparco, il Presidente del Consiglio Comunale Antonello Parisi, il Presidente del Consiglio d’Istituto  nonché Assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Cipro ed altri amministratori comunali ed una nutrita rappresentanza di docenti dell’istituto Comprensivo. Ha fatto da cornice all’intera manifestazione una vasta platea di genitori e familiari dei bambini della scuola i quali si sono esibiti in attività motorie, recitative e canore. Il coro “Aurora” dell’Istituto ha presentato alcune pregevoli composizioni canore e musicali e si è avvalso, come in precedenti manifestazioni, della competente direzione della Maestra Rina Colella.
La Dirigente Scolastica Assunta Adriana Roviello nel suo intervento ha brevemente presentata la figura e l’opera di Rita Levi Montalcini. Questa nasce a Torino nel 1909. Nel 1947 parte per gli Stati Uniti dove svolge attività di ricerca nel laboratorio della Waschington University di Saint Louis, nel Missouri. Incaricata nel 1960 della direzione del laboratorio di biologia cellulare del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) a Roma, svolge attività parallela a Roma e negli Stati Uniti fino al 1977, quando rientra definitivamente in Italia. Negli anni cinquanta del secolo scorso le sue ricerche la portano alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o N G F, scoperta per la quale nel 1986 è insignita del premio Nobel per la medicina. Nel 2001 viene nominata senatore a vita dal Presidente della Repubblica. La Dirigente Scolastica Roviello, con soddisfazione ed orgoglio, ha anche affermato “Abbiamo fortemente voluto che questa scuola fosse intitolata all’illustre scienziata torinese per l’impegno da Lei profuso nella diffusione della cultura, senza limitazioni di genere, per l’impegno sociale e la profonda fiducia sovente e ripetutamente manifestata, nei giovani e nelle capacità innovative degli individui”.
Si è spenta, alla veneranda età di 103 anni, nel 2012.
Il rev.do prof. don Antonio Santillo, parroco della Cattedrale di Calvi, ha benedetto la targa di intitolazione sulla quale è riportato anche un significativo pensiero della Montalcini “Con l’istruzione si sconfigge l’ignoranza che è alle radici della povertà e della fame”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post