Il tempo

Il tempo, questo sconosciuto, ognuno di noi ne ha una visione personale, ieri abbiamo avuto modo di riflettere su questo pensiero; eravamo all'ufficio postale, diverse persone in attesa tra le quali un giovane che scalpitava, ad un tratto disse ad un vecchietto seduto accano a lui:-"tanto voi anziani cosa avete da fare, siete pensionati ed anche se aspettate un po' di più non vi corre dietro nessuno, non avete impegni di lavoro o figli piccoli e molto probabilmente siete anche contenti di stare qui a perdere tempo".
L'anziano lo osserva e con tono serio gli risponde: "ti sbagli, di tempo ne hai più tu, io ne ho molto meno di te, ho meno impegni ma i miei li ho già assolti e comunque rimane il fatto che ho meno tempo di te e non vorrei sprecarlo". Penso che sia una grande verità è giusto fare progetti ed avere mete da raggiungere, ma dobbiamo tener presente che per mancanza di tempo o meglio per una cattiva percezione delle priorità si rischia spesso il rapporto con i figli e non ci si accorge di momenti difficili oppure non si passa del tempo con i nostri anziani senza pensare che potremmo non avere tutto il tempo che crediamo.
Rinunciamo spesso a dedicare un po' di tempo ad un nostro vecchio amico dicendoci "lo farò appena posso, ma ora non ho tempo". Purtroppo ci rendiamo conto quando qualcuno che amiamo ci lascia che di tempo non ce n'era poi molto e non possiamo più dire ne dare nulla.
Non so se è tutto vero o è una leggenda ma si dice che il grande Alessandro Magno in punto di morte fece tre strane richieste per il suo funerale "I medici dovranno portare la mia bara. I miei gioielli dovranno essere sparsi per la strada lungo il percorso verso la mia tomba. Le mie mani dovranno penzolare fuori dalla bara". Il generale, incuriosito, chiede spiegazioni di queste strane richieste la risposta del sovrano fu chiara: "I medici capiranno che non possono vincere la morte, i miei sudditi capiranno che le ricchezze accumulate le lasceremo tutte qui, le mie mani sono vuote proprio come quando sono nato".
Il messaggio è proprio questo, la vita è la cosa più preziosa che abbiamo, quindi, il nostro tempo è il dono più grande; possiamo produrre più ricchezza ma non più tempo. Dedicando il tempo a qualcuno gli offriamo un pezzetto della nostra vita che non potremo più recuperare, pertanto, è il miglior regalo che possiamo offrire.
Santa Madre Teresa di Calcutta ci ha lasciato, tra i Suoi meravigliosi scritti, una bellissima poesia sul tempo dove tra i tanti versi alcune frasi recitano cosi:
"….trova il tempo di pensare, trova il tempo di pregare, trova il tempo di ridere…."
"….trova il tempo di leggere, trova il tempo di essere amico, trova il tempo di lavorare…."
"….trova il tempo di fare la carità è la chiave del Paradiso".
Non aggiungiamo altro, ogni nostra parola dopo quelle di Madre Teresa, sarebbe superflua.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post