Recensione al libro “Jinny senza pelo” di Maria Denis Guidotti

Nel portare a termine, nel giro di una nottata quasi insonne, il breve libro di Maria Denis Guidotti, dal titolo:”Jinny senza pelo”, edito dalla casa editrice Giovanelli Edizioni, ho pensato al triste destino che accomuna il migliore amico dell’uomo, cioè, il cane, e gli esseri umani.
C’è chi ha la fortuna di nascere e trascorrere una vita tranquilla, serena e agiata, e chi, come  il cane Jinny, sperimenta tutta la crudezza e la bruttezza di una vita piena di problemi, di ristrettezza economica e di violenza.
 La storia di “Jinny senza pelo” è molto straziante ed educativa, serve a far comprendere a noi esseri umani quanta violenza esercitiamo sugli animali e su chi e cosa ci circonda. Siccome il racconto è breve non intendo svelare nulla della trama.
 Al lettore incuriosito da questo mio breve commento, basti sapere che Jinny è un cane sfortunato, può essere inteso come una parabola di tutta la cattiveria che alberga in alcuni individui appartenenti al genere umano, ma allo stesso tempo anche della bontà e dell’altruismo disinteressato che anima altre persone, ed è a questi ultimi che dobbiamo rivolgere il nostro sguardo, li dobbiamo ringraziare per l’esempio che ci forniscono, riscattando le cattive azioni dei molti che non comprendono il concetto di fratellanza tra tutti gli esseri umani, gli animali e l’ambiente che ci circonda.
“Jinny senza pelo” è un libro che andrebbe fatto leggere a tutti i ragazzi in  età adolescenziale per inculcare loro l’amore e il rispetto per il cane, un animale che viene considerato il migliore amico dell’uomo, ma molti, nella pratica quotidiana, se ne dimenticano.
Così, molto spesso uomini senza scrupoli né principi morali mostrano i peggiori istinti insiti nel nostro animo.
E’ un libro adatto per tutti i tipi di lettori, ovviamente, è particolarmente indicato a un pubblico di ragazzi, ciò non vuol dire che un adulto non possa apprezzarlo e trovare motivo di riflessione personale.
Ringrazio l’autrice per avermi fornito l’opportunità di riflettere sul concetto di amicizia e dedizione verso il nostro amato amico a quattro zampe!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post