Dopo circa mezzo secolo ritorna la “Banda in Piazza”

Da qualche mese si sono notevolmente moltiplicate le occasioni in cui la “Banda” dei musicanti maddalonesi torna sulla cresta dell’onda.
Con articoli di approfondimenti abbiamo avuto la possibilità di approfondire gli aspetti e la storicità della Banda cittadina e di diversi artisti della stessa, anche raccontando le storie di vita del Maestro Giuseppe Renga, del Maestro Stefano D’Angelo, del Maestro Salvatore Silvestro, e prima ancora anche di figure come quella di Marco D’Angelo e più ancora quella di Antonio Grauso e Gaetano Barbato ma anche di don Salvatore d’Angelo.
Da qualche anno come è noto ai lettori è nata in Maddaloni l’esperimento della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni sintesi dell’unione delle associazioni culturali “Maestri Stefano D’Angelo e Salvatore Silvestro”, “ I Borgia” e “Banda della Città di Maddaloni”, sotto la direzione del Maestro Luigi Pascarella.
Tanti e belli gli appuntamenti che li hanno interessati, tra questi quello de “La Banda in Piazza” ovvero la riproposizione di un antico appuntamento della domenica mattina che vedeva fino a cinquant’anni fa e più la banda cittadina offrire uno spettacolo musicale alla cittadinanza per lo più in quella stessa piazza che oggi ospiterà l’evento di domenica 26 giugno 2016 ad iniziare dalle ore 11,30: piazza della Vittoria nei pressi del Monumento al Milite Ignoto.
Dunque la “Banda Sinfonica della Città di Maddaloni” per la serie “La Banda in Piazza” realizzerà il 26 giugno 2016 mattina il “Concerto della Banda Sinfonica di Maddaloni” sotto la direzione del Maestro Luigi Pascarella.
L’evento è patrocinato dalla Pro Loco di Maddaloni ed ha lo scopo di poter offrire un evento che, come accennato, fino agli anni ’60 era una consuetudine nelle piazza del Maddaloni in occasioni delle feste rionali, domeniche estive e soprattutto della festa patronale in onore di San Michele Arcangelo.
Ricca sarà la programmazione del Concerto , infatti si eseguiranno:
•    The King – marcia caratteristica di A. Mirri;
•     Cuore Abruzzese – marcia sinfonica di G. Orsomando;
•     Medley anni ’60 –  mix di brani famosi con arrangiamenti del Maestro Luigi Pascarella;
•     I Migliori anni- canzone (canta Monica Pascarella) di M. Fabrizio e G. Morra;
•     Il Nostro Futuro – sorpresa;
•     Canzoniere Napoletano – fantasia di brani napoletani con arrangiamenti del Maestro Luigi Pascarella ed alla voce Monica Pascarella.
Resta dunque un appuntamento importante per tutta la Città quello di domenica 26 giugno 2016, grazie alla Pro Loco rappresentata dal suo Presidente dott. Gaetano Giglio e dal Direttore della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni prof. Maestro Luigi Pascarella. Quest’ultimo tra l’altro è anche formatore e direttore della Banda del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni che di recente, il 31 maggio 2016, si è esibita con notevole successo alla II edizione della Giornata dello Studente “Un Goal per la Scuola”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Cilea Mameli” di Caivano e realizzatasi presso lo Stadio “Papa” di Cardito. Il Maestro Pascarella di casa al Convitto maddalonese, dove insegna, è stato uno dei principale animatori della Festa di Saluto del Rettore Prof. Michele Vigliotti, del 21 giugno 2016, in vista dell’immediata pensione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post