Deficit di magnesio

Il Magnesio è un oligoelemento, anche definito micronutriente, presente nel nostro organismo, media numerose reazioni fisiologiche,  è importante per lo sviluppo e la mineralizzazione ossea, interviene nella sintesi proteica, ha un ruolo nella trasmissione dell’ impulso nervoso, inoltre è connesso con il metabolismo energetico.
L’apporto quotidiano di magnesio dovrebbe essere di 350 mg al giorno nell’ uomo e 300 mg al giorno nella donna. Questo oligoelemento si trova nei cereali integrali, nella frutta secca, nei legumi e in alcune verdure.
Una carenza di magnesio (ipomagnesemia) si manifesta con astenia, debolezza muscolare, crampi, tremori, apatia, nausea, ipertensione, insufficienza cardiaca.
Seppure in questo articolo si parla del deficit di Magnesio, è doveroso aprire una piccola parentesi sull’ ipermagnesemia, in quanto un aumentato apporto di questo micronutriente può causare sintomi analoghi all’ ipomagnesemia, e può portare gravi conseguenze se protratto per molto tempo.
Le cause di un deficit di Magnesio, oltre ad una carenza alimentare, possono scaturire da alcune condizioni cliniche, come: alcolismo, diarrea e vomito, perdita renale di Magnesio, patologie che inducono una riduzione dell’ assorbimento intestinale, ma anche l’ uso di alcuni farmaci o un’  intensa attività fisica non supportata da una corretta integrazione alimentare.
Recenti studi correlano la carenza di Magnesio con la Sindrome Metabolica (Dea Notizie 31 Luglio 2015 n. 153 pg. 4: http://www.deanotizie.it/DeaNotizie/Archivio/DeaNotizie_2015_153.pdf), in quanto in pazienti affetti da sindrome metabolica sono stati ritrovati valori inferiori di magnesio (rif. Low Magnesium Levels in Adults with Metabolic Syndrome: a Meta-Analysis. La Sa et al., 2015),  invece in altri studi è stato valutata la diminuzione fisiologica di testosterone in 313 uomini con età compresa tra i  50 ed i 75 anni ed è stato visto che la maggiore diminuzione è associata a più bassi livelli di Magnesio (Analysis of the relationship between the blood concentration of several metals, macro- and micronutrients and endocrine disorders associated with male aging. Rotter I. et al., 2015).
Il 70% del Magnesio presente nell ‘organismo si trova nelle ossa, la restante parte nei tessuti molli e nei fluidi biologici. Per avere un’ idea della sua concentrazione sierica, basta effettuare il dosaggio della Magnesemia che si esegue con un semplice prelievo di sangue. Tuttavia è importante sottolineare che,  in caso di ipomagnesemia cronica, per un meccanismo di compensazione, varia la distribuzione di magnesio nei vari tessuti e la magnesemia potrebbe risultare nella norma.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post