Il Maggio dei Monumenti a Caiazzo

Grande successo per l’edizione 2015 del Maggio dei Monumenti, uno dei principali appuntamenti turistici della Campania, che ha visto Caiazzo protagonista di interessanti tour artistico-culturali nei giorni 16-17 maggio. Dopo le Giornate Fai, la cittadina è rinata e i suoi abitanti hanno deciso di riproporla sulla scena del turismo regionale e nazionale. Visite guidate, spettacoli musicali, mostre fotografiche e pittoriche hanno richiamato turisti da ogni parte della Campania.
All’interno della manifestazione, un grande evento di origini medievali dal titolo napoletano “Favurit”. L’invito ad accomodarsi e mangiare presso i quattro principali quartieri del centro storico è stato largamente accolto. I Priori di Porta Vetere, Porta Pace, Porta Anzia, Porta S. Pietro si dicono molto soddisfatti per la riuscita dell’evento e in particolare del banchetto di quartiere dove, gratuitamente, i turisti hanno potuto degustare prodotti tipici locali. Essi, prima di dar sfogo ai palati, hanno dovuto simbolicamente giurare fedeltà alla città di Caiazzo in piazza S. Stefano alla presenza di Marino Marzano duca di Sessa, conte di Alife e grande ammiraglio, e della sua consorte Eleonora, figlia di Alfonso V d’Aragona, re di Napoli e di Sicilia. Il giuramento è avvenuto dopo il corteo storico, che ha visto tanti figuranti in abiti medievali sfilare per le strade del centro.
A seguire l’esibizione itinerante del gruppo “Kaiatia Folk”, la performance dei Musici e Sbandieratori di Fontanafredda, dei gruppi “Castrum Thorae” e “Castrum Marzanii” e degli Arcieri Normanni di Vairano Patenora e Caserta.
Durante il weekend le guide turistiche della Pro Loco e gli apprendisti ciceroni del Liceo Scientifico hanno accompagnato i numerosi visitatori “Vicolo per Vicolo” per ammirare i monumenti e soprattutto gli edifici che normalmente restano chiusi al pubblico come il Castello Longobardo e la casa di Teresa Musco, caiatina morta in odore di santità. A concludere il programma la Jam Session e l’esibizione musicale di Luca Rossi e Pietro Cioffi.
Ci auguriamo che il sindaco Tommaso Sgueglia davvero mantenga la promessa di organizzare un evento di tal genere ogni mese per ridar lustro ad uno dei borghi più incantevoli del casertano e anche per risollevare le sorti economiche della cittadina.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post