Emozionante giornata finale dei «Giochi delle Frazioni»

Grande successo di pubblico, domenica 7 ottobre, ad Ercole di Caserta, per l’emozionante giornata finale dei «Giochi

delle Frazioni», piccolo campionato casertano di giochi popolari – organizzato dall’associazione Casertaville, affiliata ASI, con il patrocinio dell’Assessorato alla Valorizzazione delle Frazioni della Città di Caserta – che ha preso il via lo scorso quindici settembre.

In campo per la finalissima – da combattersi con il tradizionale gioco della «corsa con la carriola» – i rappresentanti di undici frazioni casertane – Briano, Casolla, Ercole, Falciano, Garzano, Mezzano, Parco Vanvitelli, San Benedetto, San Clemente, Santa Barbara e Tuoro (a cui si aggiunge la squadra, «a statuto speciale», dei giovani volontari della Protezione Civile comunale) – prontissimi a darsi, agonisticamente parlando, battaglia per gli quindici punti messi in palio da questa insolita maratonina sportiva, fatta di otto sport tradizionali, distribuiti in quattro week-end di gare, su otto campi di gara in otto luoghi del territorio da riscoprire e valorizzare. Piccoli numeri, in termini organizzativi, per un evento, ormai, grande e dallo straordinario successo, che ha puntato, bissando il successo della scorsa edizione, a riconsegnare, alle frazioni e alla città, le piazze, le strade, ed i punti di ritrovo, trasformandoli, nuovamente, in occasioni di aggregazione e di sana competizione sportiva.

Vince, la tornata di gare domenicali, la rappresentativa della frazione di Tuoro, seguita da Ercole e Garzano. Ma punti distribuiti in questa ottava giornata nulla possono contro il grande vantaggio accumulato in classifica generale da Santa Barbara che, nonostante sia giunta penultima sul campo di Ercole, porta a casa dieci punti – fermandosi a quota 118 – ed il titolo di vincitrice dell’edizione 2012 dei «Giochi delle Frazioni». Medaglia d’argento, ex-aequo, alle rappresentative delle frazioni di Garzano e Parco Vanvitelli – 106 punti – terzo posto alla frazione di Casolla – 105 punti – e «medaglia di legno» ai padroni di casa di Ercole – fermi a 101 punti.

Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa sia da parte dell’equipe dell’associazione organizzatrice dei Giochi, l’asd Casertaville, affiliata ASI, sia da parte dell’assessore casertano alla valorizzazione delle frazioni, Stefano Mariano (in forza al gruppo «Noi Sud – Autonomia e Libertà»). «Dopo aver riconfermato il successo dell’evento – ha dichiarato Mariano – siamo già pronti per la terza edizione: nuove location e nuovi giochi per rispondere alla grande voglia di partecipare che, da sempre, hanno dimostrato gli abitanti delle frazioni casertane. Inoltre, l’Assessorato non mancherà di supportare ulteriormente il calendario operativo di Casertaville che non mancherà di presentare altre occasioni di incontro e confronto per valorizzare, al meglio, tutta la grande ricchezza storica, culturale ed umana che si nasconde nella corona di piccoli borghi che costellano la città di Caserta».

 

 

 



 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post