Un evento di lusso al prossimo Vinitaly

Si segnala un evento di lusso al prossimo Vinitaly , infatti Unioncamere Campania in collaborazione con Coldiretti Caserta,  promuoverà  l’Asprinio e le sue peculiarità  in quel di Verona.
Un convegno dal titolo “Asprinio: dalla vite maritata alle innovative bollicine Made in Sud” si terrà il prossimo lunedì 26 marzo alle ore 14,30 presso il Padiglione Campania al quale farà gli onori di casa il Presidente di Unioncamere Campania dr. Tommaso De Simone.
Il dr. Pietro Razzino – agronomo casertano – illustrerà le attuali potenzialità del comparto mentre gli interventi scientifici saranno a cura del Prof. Attilio Scienza – della Facoltà di agraria di Milano – che parlerà delle origini dell’antico vitigno campano e , il Dr. François Botton – responsabile tecnico per i vini spumanti del gruppo Laffort (Bordeaux) – illustrerà ai presenti le tecniche di vinificazione e spumantizzazione con il metodo classico.
I temi sviluppati e le indicazioni degli esperti menzionati rappresenteranno sicuramente una opportunità di riflessione per questo vitigno non del tutto  valorizzato come merita che, se “ottimizzato”  e considerato nelle sua effettiva potenzialità potrebbe rappresentare un buon volano di sviluppo per il territorio aversano.
Sarà presente  una delegazione di vitivinicoltori del Casertano ed esperti della Confederazione Nazionale Coldiretti, che  saranno  accompagnati dal direttore di Coldiretti Caserta Gianni Lisi e dal vice direttore Felice Fabozzi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post