Seminario nella casa di Sandokan: “Le ecomafie stanno uccidendo i cittadini casertani”

Casal di Principe – Un grido di dolore e allarme parte da Casal di Principe durante il seminario su Ambiente, Inquinamento e Salute tenuto giovedì nella casa confiscata a Sandokan in via Bologna: "Siamo in guerra, siamo sotto un bombardamento di rifiuti tossici, stiamo morendo e nessuno se ne preoccupa". La metafora bellica è stata coniata da Antonio Marfella, tossicologo oncologo del Pascale, che nel suo quotidiano lavoro all'istituto tumori di Napoli registra da anni un altissima incidenza di patologie tumorali nel territorio fra Napoli e Caserta.
L'intervento del dottor Marfella è stato forse il più ricco di pathos insieme a quello di Antonio Tessitore, giovane di Villa Literno affetto da Sla, che, con la voce sintetica del suo computer, ha parlato delle sue condizioni di malato grave in un territorio difficile, dove le istituzioni sono troppo spesso latitanti.
Il seminario prevedeva anche una tavolta rotonda fra gli amministratori del territorio, cui hanno preso parte solo i sindaci di Carinaro (Masi), Santa Maria La Fossa (Papa) e Villa Literno (Tamburrino).
"Ringrazio gli amministratori che sono intervenuti – ha dichiarato l'organizzatrice del seminario Anita D'Aniello – ma non posso non sottolineare l'assenza di tanti altri sindaci che avevo invitato, in rappresentanza dei Comuni dell'Agro Aversano, territorio purtroppo in grave pericolo a causa dell'emergenza ambientale. Stride rispetto alle finalità del seminario – aggiunge la psicoterapeuta – anche l'assenza dei medici di base e dei rappresentanti delle associazioni che per statuto si occupano di ambiente e camorra, che, pur essendo sempre in prima linea, stavolta si sono dimostrati poco sensibili al mio appello. Peccato, spero che si possa rimediare con un altro incontro nel prossimo futuro".
L'evento è stato promosso dalle associazioni "La forza del silenzio" e "Omnia Onlus", col patrocinio del Comune di Casal di Principe, della Regione Campania e dell'Aisla (Associazion e italiana Sclerosi laterale amiotrofica). Durante tutta la giornata sono stati offerti biscotti preparati dai bambini autistici che vengono seguiti nel centro di via Bologna. Il catering era della Nco, Nuova Cucina Organizzata.
Oltrei ai citati, sono intervenuti i seguenti relatori: Massimiliano Annunziata (psicologo del centro "La forza del silenzio"), don Paolo Dell'Aversana (sacerdote del Santuario Madonna di Briano), Agostino Delle Femmine (dirigente Arpac), Laura De Magistris (gastroenterologa, ricercatrice della Seconda Università di Napoli), Lucia Esposito (consigliere regionale), Giuseppe Fiorentino (pneumologo al Monaldi di Napoli), Alfredo Grado (docente di Sociologia del Diritto, esperto di Welfare), Maria Rosaria Monsurrò (Neurologo al Policlinico di Napoli), Massimo Montinari (dirigente medico della polizia di Stato di Firenze), Antonio Papa (dirigente Asl Caserta), Dario Sacchi (docente di Storia della filosofica teoretica all'Università Cattolica di Milano), Francesca Troisi (neurologa).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post