EuroExplorer: un blog per promuovere la mobilità giovanile

Nasce il nuovo blog EuroExplorer gestito da Giosef Caserta, associazione casertana che si occupa dal 1999 di promuovere la mobilità giovanile e l'educazione non formale in Europa.
La mobilità giovanile, ossia quel fenomeno di "spostamento" dei giovani verso altre realtà europee e internazionali, è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali una persona può approfondire le proprie conoscenze, la propria formazione oppure può entrare in contatto con nuove realtà e con molteplici possibilità lavorative attraverso attività di tirocinio o di stage. Tuttavia, per incrementare tale mobilità è necessario superare alcune barriere. Le difficoltà sono legate all'enorme quantità di offerte esistenti che si rivelano, purtroppo, poco chiare e conosciute da molti. Inoltre, esiste la convinzione nei giovani, spaesati da tale situazione, che la mobilità comporti dei costi particolarmente alti, i quali, aggiunti alla complessità di affrontare una realtà del tutto differente, spesso portano alla rinuncia.
Il blog EuroExplorer, rivolto a tutti i giovani che amano viaggiare, apprendere culture differenti e al tempo stesso imparare le lingue e fare un'esperienza di volontariato o di tirocinio all'estero, mira a far conoscere le opportunità offerte dall'Unione Europea attraverso la diffusione di tutti i progetti attivi nell'ambito dei principali programmi europei quali Youth in Action, Europe for Citizens, LLP Program.
"Il blog – spiega il presidente dell'associazione Giosef Caserta – è aperto a tutte le associazioni che vogliono promuovere i loro progetti. Per pubblicare un annuncio sul sito è semplice: basta scrivere all'indirizzo e-mail info@euroexplorer.net".

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post