Dallo Stato Maggiore della Difesa Festa Nazionale della Repubblica

La Repubblica e le Sue Forze Armate. 2 Giugno 1946 Esattamente 63 anni fa, il 2 ed il 3 giugno 1946, ebbe luogo il referendum istituzionale a suffragio universale con il quale il popolo italiano fu chiamato alle urne per confermare la Monarchia o scegliere la Repubblica. Da allora, in ricordo di tale significativo avvenimento, il 2 Giugno divenne "Festa Nazionale" che, per un certo periodo venne celebrata la prima domenica del mese. Dal 2001, per effetto della legge 20 novembre 2000, n. 336, la Festa Nazionale della Repubblica ha trovato definitiva connotazione festiva nel 2 giungo di ogni anno.
La Festa Nazionale e la Parata
La Repubblica Italiana celebra domani il 63° anniversario e le Forze Armate Le rendono tradizionale omaggio attraverso la parata militare.
Il tema di quest'ultima è "La Repubblica e le Sue Forze Armate" e vuole rappresentare il profondo legame di dedizione e di spirito di sacrificio che, sin dal 2 giugno 1946, unisce le Forze Armate alle sorti del Paese e che, nel corso degli anni, è divenuto sempre più forte ed indissolubile.
Dal periodo post bellico, con le sue inevitabili e spesso drammatiche difficoltà, attraverso l'impegnativo periodo della ricostruzione e gli anni del boom economico, fino ai giorni nostri le Forze Armate si sono evolute di pari passo con lo sviluppo della società italiana e ne sono oggi fedele ed orgogliosa espressione. Esse infatti sono caratterizzate, come la migliore società civile, da capacità, motivazione, tecnologia e operano quotidianamente e silenziosamente, fedeli al dettato costituzionale, al servizio dello Stato e della collettività nazionale. Ed è in questo spirito che nello sfilamento trovano posto a pieno titolo anche i Corpi dello Stato, armati e non, ed altre componenti, quali: la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Militare Speciale Ausiliario Esercito Italiano del Sovrano Militare Ordine di Malta, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Municipale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post