Consigli agli anziani contro scippi e truffe

Il direttivo dell?Associazione Dea Sport Onlus di Bellona dopo il decalogo antipedofilia per i bambini, ha fatto stilare, da esperti, dei consigli utili diretti alla persone anziane.
Non firmate documenti se non li avete fatto esaminare da persone di cui vi fidate.
Se volete acquistare dei prodotti da venditori porta a porta, invitate anche altre persone ad assistere alla dimostrazione. Controllate ogni volta dallo spioncino prima di aprire la porta di casa e se non avete lo spioncino chiedete sempre chi ? prima di aprire. Non fate entrare sconosciuti anche se vestono qualche uniforme e dichiarano di essere idraulici, elettricisti addetti alla manutenzione, postini, dipendenti di aziende del gas, del telefono o dell’Enel e prima di aprire telefonate all’ufficio dell’ente a cui lo sconosciuto dichiara di appartenere cercando il numero sull’elenco telefonico (non fatevelo dare dall’estraneo). Diffidate dei prodotti miracolosi, dei facili guadagni e delle catene di Sant’ Antonio. Prestate particolare attenzione alle televendite e, soprattutto, non fate affidamento sui maghi. Se uscite per poco tempo chiudete sempre la porta a chiave e lasciate la televisione e qualche luce accese o anche la voce di una radio. Se per sbaglio avete fatto entrare uno sconosciuto dentro casa, invitatelo ad uscire e se non lo fa urlate sul pianerottolo o telefonate al 112 o al 113. State attenti alle persone che vi spingono o vi premono sui mezzi pubblici o mentre siete in una fila davanti a uno sportello.
Mai mettere il portafoglio nella tasca posteriore. Per evitare gli scippi portate la borsetta dalla parte del muro, tenendola stretta al fianco o tenendola a tracollo. Non dare soldi a sconosciuti.
Per le bollette utilizzate sempre i bollettini postali o la domiciliazione bancaria. Non date credito a chi vuole sostituire banconote false che vi avrebbe dato erroneamente. Se vi sentite seguiti o osservati, fermate qualche altro passante o entrate in un luogo frequentato. Per ricevere la pensione ? bene aprire un conto corrente bancario o postale. Tenete sempre separata una cifra minima per le piccole spese, in modo da non dover tirare fuori ogni volta il borsellino pieno di soldi. Per qualsiasi dubbio o timore telefonate al 112 o 113.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria