Comunicato Stampa del Comitato Civico di Lotta contro la Piattaforma

Al responsabile unico del procedimento dr.ing. Giovanni Perillo
L o scrivente Comitato Civico di Lotta contro la Piattaforma , riscontra la Vostra nota inviata a mezzo fax prot. n.4 del 21/09/2005 , per reiterare con forza la propria richiesta di partecipazione alla conferenza dei servizi indetta per il 30 p.v. , al fine di dare un apporto collaborativo e chiarificatore sull?intricata materia nei limiti che l?ordinamento consente alle associazioni e comitati portatori di interessi diffusi.
Non si capisce perch? ? stata predisposta una diversa trattazione relativamente all?intervento ubicato nel comune di Tora e Piccilli se la Pronuncia di compatibilit? ambientale , oggetto d?esame da parte della conferenza dei servizi, a pagina 4 ultimo comma recita : ? Le due iniziative (piattaforma integrata ed annessa discarica 2C in comune di Pignataro Maggiore, inertizzatore e discarica 2B in comune di Tora e Piccilli ) , anche se formalmente oggetto di due diverse istanze, sono presentate come funzionalmente connesse.

Inoltre non si capisce perch? non ? stato invitato il Sindaco di Calvi Risorta che deve provvedere a raccogliere e smaltire attraverso il proprio canale ?Rio dei Lanzi ? tutte le acque di scarico, di trattamento chimico-fisico e biologico per un totale di 160.000 t./a , cosi come prescritto nella pronuncia di compatibilit? ambientale a pagina 11 penultimo capoverso.

Il comitato ? ben conscio dei poteri straordinari e derogatori di cui la S.V. dispone ma, tuttavia, non ha dimenticato il valido insegnamento della dottrina secondo il quale il nostro ordinamento, per poter ben funzionare, richiede il rispetto di una ?riserva dell?amministrazione locale e quindi del consenso popolare ? anche per salvaguardare diritti di azione e di reazione dei cittadini e di tutti i soggetti portatori di interessi diffusi.
Diversamente argomentando, il rischio che si corre ? che quello che ci? che appare a prima vista blindato ( per effetti dei poteri straordinari) si riveli debole e non regga all?urto con un esercizio diretto e dirompente della sovranit? popolare.
Pertanto con la presente si riconferma quanto richiesto e si resta in attesa di riscontro.
Pignataro Maggiore 21/09/2005
PER IL COMITATO DI LOTTA CONTRO LA PIATTAFORMA RAIMONDO CUCCARO

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria