Mobilitazione contro la Piattaforma

A Pignataro Maggiore ? in atto una protesta contro l?insediamento della Piattaforma, che dovrebbe distruggere i rifiuti tossici che vengono quotidianamente inviati dal nord Italia. A Nulla sono servite le precedenti manifestazioni poich? alcuni sindaci della zona, pur di piacere ai responsabili dei loro partiti, approvano lo scempio che, di certo, si perpetrer? a danno, non solo dove sar? ubicata la piattaforma, ma in tutta un?ampia zona. La protesta ha richiamato circa 4.000 persone che hanno espresso il loro dissenso sull?iniziativa. Sono stati forzati posti di blocco ed il corteo, partito alle ore 16 da piazza Umberto I?, dopo avere attraversato alcune strade della cittadina pignatarese, si ? diretto presso la Stazione Ferroviaria posta sulla Strada Statale Casilina, quindi ha proseguito verso il casello di Capua dell?autostrada A1, bloccando circa 4 km della Statale Casilina, incorrendo in un formidabile fuoriprogramma che certamente far? accendere i riflettori dei media nazionali. I manifestanti intendevano bloccare la ferrovia, ma, impossibilitati ad accedere all’area di propriet? delle ferrovie per via di un composto cordone di Forze dell’Ordine, si sono diretti verso il suddetto casello autostradale
Da rilevare che nei pressi di Capua i manifestanti hanno forzato un vigoroso posto di blocco composto da circa una trentina di uomini delle forze dell’Ordine; purtroppo nella confusione e in un tentativo di “carica” ? stato ferito un bambino di otto anni. L?iniziativa ha dimostrato che il popolo finalmente ha preso coscienza del problema e lotta per la salvaguardia del proprio territorio.
Il corteo ? giunto al casello dove ? stato deciso di non oltrepassarlo per evitare l’inasprimento del confronto che comunque ? stato sostanzialmente corretto anche se il casello ? rimasto bloccato per circa 30 minuti, fino a quando ? avvenuto un incontro con il questore ed il viceprefetto Maddaloni (gi? commissario prefettizio nel comune di Pignataro, per circa 2 anni) i quali si sono recati presso la casa comunale. Giunta la conferma di questo incontro il corteo si ? rimesso in marcia ripercorrendo il tragitto.
Rientrati nel centro cittadino, attraverso uno dei 3 impianti di amplificazione a disposizione, si ? informato la cittadinanza sugli sviluppi della manifestazione.
In Piazza Umberto I?, una delegazione dei comitati e l’intera amministrazione comunale, unico assente il consigliere De Rosa, si ? recata all’incontro con il Questore Roca ed il Vice Prefetto Maddaloni.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria