Calvi Risorta – Mostra fotografica “Fotografia Perfetta”

Domenica 5 maggio 2024 negli splendidi e attrezzati locali del Museo Virtuale Cales – MUVICA di Calvi Risorta, via Oreste Mancini n. 3, è stata inaugurata la mostra fotografica “Fotografia Perfetta”, curata in ogni dettaglio dalle “maghe” della fotografia, Lina Cipro e Francesca Sciarra.
La mostra ha visto l’esposizione dei lavori fotografici prodotti dagli allievi fotografi del corso di fotografia base: Annarosa Oliva, Candida D’Auria, Giovanni Marrapese, Maria Giovanna Cuccaro e Rina Izzo.
All’inaugurazione della mostra hanno partecipato rappresentanti della civica Amministrazione, del variegato mondo associativo caleno, cittadini esperti/interessati a “gustare” e ad “ammirare” la fotografia che propone aspetti della natura, dell’ambiente, dell’essere umano nella sua più completa accezione ed elementi di vita paesana, con le sue peculiari caratteristiche, di un tempo lontano e vicino.
I lavori fotografici potranno essere visitati fino a domenica 12 maggio, su prenotazione.
La mostra “Fotografia Perfetta” costituisce il risultato del percorso didattico, strutturato in nove incontri mensili, che ha rappresentato per gli allievi un punto di partenza nel variegato mondo della fotografia digitale, grazie all’apprendimento di basi tecniche e compositive.
Un corso di fotografia che ha insegnato anche a diventare “Autori”, capire le proprie inclinazioni e a sperimentare secondo la propria innata creatività. Attraverso una serie di immagini a tema, tema scelto dagli allievi, gli autori hanno esplorato cinque “territori fotografici” catturando momenti, emozioni e prospettive personali attraverso l’obiettivo di una reflex o di un semplice cellulare.
Dai paesaggi ai ritratti, dalle macro di fiori alle istantanee dei gatti, ogni fotografia racconta una storia, trasferendo nelle immagini il bagaglio culturale ed esperienziale dei singoli autori.
L’esposizione offre uno sguardo intimo sulle diverse personalità e sulla crescita artistica di ciascun fotografo.
Visitando la mostra si gode il viaggio attraverso gli occhi di Annarosa, Candida, Giovanni, Mary Giò e Rina.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post