L’A.N.DI.S. celebra ad Atene il XII convegno internazionale su “Le STE(A)M … per il futuro della democrazia”

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, A.N.DI.S., celebrerà nei giorni 18 e 19 aprile 2024 ad Atene, Patission 47, negli accoglienti e funzionali locali dell’Istituto Italiano di Cultura, il XII convegno internazionale su “Le STE(A)M … per il futuro della democrazia”.
L’A.N.DI.S. è stata costituita nel 1998 ed è la più grande Associazione professionale dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado. Persegue, fra i propri scopi istituzionali, obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola statale e interagisce assiduamente con gli organi politici, di governo ed amministratori del sistema scolastico, con altre associazioni professionali della scuola e con i soggetti culturali e sociali che esercitano un ruolo attivo nel Paese.
L’A.N.DI.S. sostiene e promuove la modernizzazione della scuola della Repubblica e la qualità della sua offerta formativa; intraprende ogni iniziativa volta a migliorare la funzionalità e la qualità del servizio scolastico; promuove incontri culturali e di aggiornamento, convegni e attività seminariali, studi e ricerche, anche in collaborazione con enti e istituzioni, per tutto ilo personale della scuola; favorisce lo scambio di esperienze e di idee promuovendo a livello territoriale, nazionale e internazionale momenti di confronto sui temi fondamentali della ricerca e della politica educativa.
Il XII convegno internazionale di Atene sarà aperto dai saluti istituzionali della Presidente nazionale dell’A.N.DI.S., Paola Bortoletto; dell’Ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi; del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura ospitante, Francesco Neri; del Segretario Generale del Ministero dell’Educazione, Religione e Sport della Repubblica Greca, Odysseas-Ioannis Zoras.
I lavori saranno strutturati in quattro sessioni. La prima sessione “La cultura occidentale e il futuro dell’educazione”, giovedì 18 aprile ore 9.30, sarà introdotta da Rossella De Luca, Vicepresidente nazionale dell’A.N.DI.S., che coordinerà gli interventi di Roberto Capone, Docente del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari su “Spazi luminari: prospettive interdisciplinari per l’insegnamento delle discipline STE(A)M” e di Mary Dimaky Zora, PhD, National and Kapodistrian University of Ahtens-Faculty of Primary Education su “La didattica teatrale e il sistema scolastico in Grecia” ai quali farà seguito il dibattito; la seconda sessione “Visita culturale”, giovedì 18 aprile ore 16.00, visita guidata al Museo Archeologico di Atene; la terza sessione “Essere classici per sfidare il globale”, venerdì 19 aprile ore 9.30, sarà introdotta da Veronica Tania Roberta Sole, Dirigente scolastica della Scuola Italiana di Atene, che coordinerà gli interventi di Vincenzo Vespri, Docente del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Firenze su “La democrazia è poter dire che due + due fa quattro” e di Mauro Mangano, Presidente della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Catania, su “Democrazia come ricerca, esperimento, condivisione. Saperi plurale per una cittadinanza reale” ai quali seguirà il dibattito; la quarta sessione “Visita culturale”, venerdì 19 aprile ore 16.00, visita all’Acropoli e ore 18.00 al Museo Archeologico dell’Acropoli.
Una “cena tipica”, come tradizione consolidata, concluderà i lavori del XII convegno internazionale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post