“I gioielli di Pompei ed Ercolano: beni rifugio e trasmissione del potere”

All’interno della X edizione degli “Incontri di cultura” a Vietri sul Mare, l’Associazione culturale La Congrega Letteraria organizza “I gioielli di Pompei ed Ercolano: beni rifugio e trasmissione del potere”, lectio magistralis della Prof.ssa Aglaia McClintock, Docente di Diritto romano e Diritti dell’Antichità all’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre, alle ore 18.30 presso l’Aula consiliare del Comune, al corso Umberto I n.83, Vietri sul Mare (SA).
A seguito dei saluti istituzionali del Sindaco Giovanni de Simone, il giornalista presentatore e moderatore Aniello Palumbo porrà in dialogo la Prof.ssa con il pubblico per un dibattito. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti alla rassegna che ne faranno richiesta verrà rilasciato un regolare attestato valido ai fini di legge.
Per informazioni è attiva la casella di posta elettronica: congregaletteraria@gmail.com e i recapiti telefonici per messaggistica WhatsApp: 347.9074117 – 327.2176649.
Gioielli e bambini erano le “armi” delle donne romane. Gli ornamenta muliebria erano prova di ricchezza, ascendenza, status, capacità di partecipare ai culti religiosi; e sembra che a Roma i gioielli avessero una linea di trasmissione prevista da donna a donna. A partire dalla prima età imperiale i figli presero il posto dei gioielli come dimostrazione di status: non più solo espressione del prestigio della madre, ma una “garanzia comune dei coniugi”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post