Chiediamo lo stop al massimo ribasso. È la causa della miseria di milioni di lavoratori

Il massimo ribasso è la causa della miseria di milioni di lavoratori e dell’asfissia di centinaia di imprese nel nostro Paese.
Sono imprese e lavoratori che operano nei servizi alla persona, nell’educazione, nei trasporti, nelle infrastrutture, nella manutenzione del territorio e nell’insieme delle attività che lo Stato non svolge più o ha progressivamente esternalizzato. Sono muratori, carpentieri, giardinieri, infermieri, operatrici sociosanitarie, maestri, lavoratrici delle pulizie. Persone che prendono 6, 7 euro all’ora. Per quale motivo? Per le gare al massimo ribasso.
Per queste ragioni abbiamo presentato una mozione affinché gli appalti vengano aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non solo sul massimo ribasso; i costi della manodopera e della sicurezza siano sempre scorporati dall’importo assoggettato al ribasso; e che a tutela delle imprese, in particolare piccole e medie, che operano in regime di subappalto e dei lavoratori delle stesse, l’affidatario sia obbligato a dichiarare già al momento dell’offerta quali lavorazioni o servizi intenda appaltare.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post