Baia Domizia (CE) – Mostra di Disegno Pittura Scultura Ceramica Fotografia Poesia “San Francesco e la Natività nel presepe e nell’arte”

La Parrocchia “San Francesco d’Assisi” di Baia Domizia, località balneare e turistica del Comune di Sessa Aurunca, in collaborazione con il FORUM delle Associazioni sociosanitarie, ha organizzato la Mostra di Disegno Pittura Scultura Ceramica Fotografia Poesia “San Francesco e la Natività nel presepe e nell’arte” nella ricorrenza degli ottocento anni dell’allestimento, 1223, da parte di San Francesco d’Assisi del presepe vivente nel piccolo paese collinare di Greccio (RI).
L’ideatore, il “deus ex machina”, è Paolo D’Alessandro, frate dell’Ordine francescano dei frati minori, dotato di notevole competenza artistica e di una spiccata capacità creativa. Questi, nel 1990 consegue la laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, istituzione universitaria per l’alta formazione artistica; nel 2005 la laurea in Teologia al Seraphicum, Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma e il Diploma di Beni culturali della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Dal 2011 al 2019, per otto anni, guida a Salerno, con la riconosciuta attenzione e dedizione, la parrocchia “San Gaetano”. Dal 2019 è responsabile, premuroso e impegnato, della parrocchia organizzatrice dell’evento.
Per poter partecipare alla Mostra d’Arte bisogna attenersi alle seguenti indicazioni: l’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti, compresi gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado; occorre realizzare la scena della Natività, nel presepe o attraverso qualsiasi altra forma di arte (disegno, pittura, scultura, ceramica, fotografia, materiale di riciclo) o consegnare una Poesia su foglio A4; presentare una sola opera che non dovrà superare la misura di 70 centimetri di altezza.
Il proprio lavoro (fornito di attaccaglia se va appeso al muro) deve essere consegnato entro il 18 dicembre 2023 al seguente indirizzo: Parrocchia San Francesco d’Assisi, Viale degli Oleandri n. 1, 81037 Baia Domizia. Le poesie possono essere inviate anche all’indirizzo pdart@libero.it. I lavori saranno esposti nell’auditorium parrocchiale dal 21 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, e visitabili tutti giorni, ad ingresso libero, dalle ore 18.00 alle 19.30 (la domenica e i giorni festivi anche dalle ore 12.00 alle 13.00).
La Mostra chiuderà alle ore 18.00 di domenica 7 gennaio 2024 con la cerimonia di consegna dell’Attestato di Partecipazione e con il ritiro delle opere.
L’organizzazione avrà il diritto di riprodurre, pubblicare, registrare e comunque utilizzare senza riserva alcuna ed in qualsiasi forma immagini, e quant’altro relativo alla Mostra e alle opere partecipanti, per la promozione dell’intero evento su internet e in particolare sulla pagina Facebook: Parrocchia San Francesco Baia Domizia. Con la consegna dell’opera ciascun autore dichiara implicitamente di essere a conoscenza ed accettare il regolamento e il mancato rispetto solo parzialmente di esso potrà comportare l’esclusione dalla Mostra. Gli organizzatori assicurano che i dati personali saranno trattati ai sensi dell’attuale normativa sulla privacy.
Per contatti-informazioni scrivere a pdart@libero.it o telefonare al n. 0823.749459
Il Presidente nazionale del FORUM delle Associazioni sociosanitarie, Dott. Aldo Bova, nel partecipare l’iniziativa alle Associazioni nazionali e territoriali del FORUM e con l’invito alle stesse per una sua ampia socializzazione, ha significativamente vergato “è un’iniziativa molto positiva, voluta e promossa anche dal FORUM, per favorire l’amore cristiano per il presepe, per la tenerezza e per il bello”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post