Calvi Risorta riscopre la “Musica”

Calvi Risorta da sempre è una realtà territoriale dove l’arte teatrale, fotografica, scenica, pittorica, hanno sempre animato la locale comunità cittadina e negli ultimi tempi la Musica, disciplina che è sempre stata presente, peraltro, nelle attività calene, ha manifestato un vivace e interessante risveglio.
La Musica (dal latino musìca e dal greco antico uouòikì), “arte delle muse” è l’arte di ideare e produrre mediante l’uso di strumenti musicali e dal punto di vista storico e antropologico, pur in maniera differente nei vari contesti, si manifesta come forma di espressione culturale normalmente integrata con le varie attività sociali. Vladimir Jankèlèvitch (1903–1985), filosofo e musicologo francese, afferma che “non si dovrebbe scrivere sulla musica, ma con la musica e musicalmente restare complici del suo mistero” e tale affermazione “musicale” è condivisa convintamente dal Prof. Antonio Sorice, caleno “DOC”, che vanta già un nutrito e sostanzioso curriculum. Laureato con il massimo dei voti in Sax il 22 marzo 2022 al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, formatosi sotto la guida, attenta e severa, dei Maestri Paolo Rigliari (Teano, 7 agosto 1962 – Castel Volturno, 6 luglio 2019, morto tragicamente, investito da un’auto mentre sostituiva la ruota di scorta alla sua auto) e Giovanni Minale (Marigliano, 1972).
Il Prof. Sorice ha partecipato a diverse masterclass nazionali e internazionali con Maestri dallo spessore di Carlo Mazzoni, Mario Marzi e Marco Gerboni e a numerosi concorsi musicali nazionali riportando sempre una votazione molto alta e classificandosi sempre nelle primissime posizioni, ricevendo premi, onorificenze di prestigio e non pochi consensi di critica e di apprezzamento. Vanta numerose partecipazioni con orchestre in qualità di solista ed orchestrale tra le quali: Richard Strauss Chamber Orchestra di Marche Opera Festival, Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Infinity Sax Quartet, Orchestra di fiati della nuova Associazione Italiana Organizzatori e Produttori di Musica dal vivo – ASSOMUSICA, Concerto nell’Aula del Senato della Repubblica Italiana il 20 giugno 2021, ricorrenza della “Festa Europea della Musica”. Nel 2016 con l’istituzione della Festa Europea della Musica il Ministero della Cultura ha dato un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura potesse offrire. Una Festa, la “Festa della Musica” che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la “Musica” riesce a dare.
Il Prof. Antonio Sorice, in collaborazione con la locale “Associazione Musicale Muzak”, che negli ultimi tempi è stata, costantemente e validamente, presente sul territorio con diverse e mirate iniziative: Concerto di Natale, Coro scolastico “Aurora”, Concerto dei Nonni, Pastorella, Concerto di Santo Stefano, Concerto di Fine Anno, ha organizzato “Corsi di SASSOFONO per tutte le età”: lezioni di sax, teoria del solfeggio, storia della musica, armonia. I programmi di studio saranno personalizzati secondo i bisogni e le esigenze dei corsisti, sarà attiva anche una sala registrazione e le lezioni si potranno tenere in presenza o in modalità telematica.
Il Prof. Sorice nel socializzare l’interessante iniziativa, formativa e culturale, ha significativamente vergato: “Imparare a suonare uno strumento musicale aumenta l’autostima sia nei giovani che negli adulti. Ogni progresso di apprendimento è un piccolo traguardo che rafforza la fiducia in sé stessi. La musica offre uno spazio per l’espressione creativa, aiutando le persone a scoprire e apprezzare le proprie capacità”.
#saxophone #lesson #musiclesson
#recordingstudio
#sassofonista #saxophoneplayer
Info: 3203170719 Antonio

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post