Gli screening in ASL Caserta: dal territorio all’ospedale per una diagnosi precoce

«Questo l’evento formativo in programma venerdì 13 ottobre presso la sede dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta in via Bramante n. 19.
L’appuntamento è dalle 8.30 alle 13.30. Responsabile scientifico Alessandra Sicignano referente interno della Commissione per la prevenzione, per la tutela dell’ambiente e del cittadino dell’Ordine, con cui ha organizzato l’evento.
Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine Carlo Manzi e del Direttore Generale dell’ASL Caserta Amedeo Blasotti, l’avvio dei lavori con l’introduzione e la presentazione del corso.
Gli organizzatori sottolineano: «Un programma di Screening è un percorso rivolto ad una ben definita popolazione considerata particolarmente a rischio per età o per altre caratteristiche.
L’obiettivo è l’individuazione della malattia nelle fasi iniziali, ancora prima della presenza dei sintomi, permettendo di intervenire rapidamente con le cure più appropriate e ridurre così il rischio di mortalità.
L’Azienda Sanitaria Locale Caserta ha attivato una serie di programmi di Screening, i principali per la prevenzione del cancro del seno, del colon retto e della cervice uterina.
Il convegno si propone di confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attività di screening sul nostro territorio, focalizzando l’interesse e la discussione sul dialogo tra i vari attori e portando alla luce le eventuali criticità dei percorsi diagnostico terapeutici attivi».

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post