Frattamaggiore – 1° Concorso Internazionale Voci Liriche “Rina De Tata – Francesco Durante”

A Frattamaggiore, Comune di circa trentamila abitanti della Città metropolitana di Napoli, insignito del titolo di Città nel 1902, Città Benedettina nel 1997 e Città d’Arte nel 2008, nell’accogliente e funzionale “Teatro De Rosa”, via Lupoli n. 16, nei giorni 16, 17 e 18 novembre 2023 si svolgerà il 1° Concorso Internazionale di Voci Liriche “Rina De Tata – Francesco Durante”.
Il concorso, che si avvale del contributo e del Patrocinio della locale Amministrazione comunale, è per cantanti lirici di ogni nazionalità e di qualsiasi età. Gli organizzatori hanno impreziosito l’evento con sostanziosi premi in danaro: 1° Premio euro 1200.00, 2° Premio euro 800.00, 3° Premio euro 500.00, Premio “Speciale” Rina De Tata euro 300.00, Premio “Speciale” Francesco Durante euro 300.00, Premio “Critica” euro 200.00. La giuria, composta da qualificati e prestigiosi personaggi del mondo lirico: Presidente Davide Dellisanti – Direttore d’orchestra; Mara Naddei, Francesca Rinaldi e Paola De Luca – soprani e Andrea Carnevale – baritono, oltre ad assegnare i premi citati, segnalerà a direttori artistici e alle agenzie quotate del settore gli artisti che dimostreranno di possedere doti artistiche unite a capacità talentuose.
Le modalità organizzative del concorso prevedono una serata finale, alla presenza del Sindaco Dott. Marco Del Prete, delle autorità e di noti artisti, nell’ambito della quale i partecipanti, cantanti lirici, esibiranno il proprio talento vocale e la loro preparazione professionale e artistica.
Gli organizzatori, ai quali va il plauso della cittadinanza frattese e del variegato mondo lirico, hanno socializzato che “Il progetto nasce da una bellissima idea degli allievi e della famiglia De Tata – Marchese, condiviso e appoggiato dal Comune di Frattamaggiore in onore e memoria di Rina De Tata, apprezzato e importante soprano del primo dopoguerra, da poco scomparsa, donna di elevato spessore umano e sublime interprete di primi ruoli nei teatri più prestigiosi italiani ed esteri. Una donna volitiva e tenace che nei primi anni Quaranta ha avuto il coraggio di abbattere la castigata cultura della donna, avviandosi con sacrifici e passione allo studio del canto. Rina De Tata ha frequentato il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli. Il progetto nasce e si sviluppa a Frattamaggiore per poi poter assumere una dimensione internazionale, pur conservando l’appartenenza locale. Frattamaggiore nella sua storia va ricordata non solo per essere una città ricca e operosa, ma anche per aver dato i natali al grande musicista Francesco Durante, un caposcuola, un insegnante di grande rilievo, tanto da essere considerato nel Settecento una delle più importanti e rappresentanti figure della scena musicale europea; è molto significativo che Jean Jacques Rousseau giunse a definirlo: ‘le plus grand harmoniste d’Italie, c’est-à-dire du monde’. La sua figura ha consentito alla nostra Città di diventare riferimento per gli studiosi e gli amanti della musica, creando le basi per una ‘colta’ cultura musicale che si è perpetuata in tutti gli anni successivi fino ai tempi di oggi”.
Info e comunicazioni: 375/8350880

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post