Trecase (NA) – Iniziative socioculturali dell’Associazione Prometeo

L’Associazione culturale “Prometeo”, a latere delle celebrazioni religiose in onore di San Gennaro, ha organizzato nella ridente cittadina di Trecase, con la collaborazione del Santuario parrocchiale “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” di Trecase, dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – sezione di Napoli, dell’Organizzazione di Volontariato del Centro Promozione e Sviluppo Area vesuviana, dell’Associazione Ganesh – gruppo di volontariato a favore delle persone anziane e bambini di strada subcontinentale, di Guida editore, della Fondazione Guida alla Cultura, della Fontana del Villaggio, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco e del Liceo Artistico e delle Scienze Umane “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata, da domenica 17 a venerdì 22 settembre 2023, una serie di valide e significative iniziative.
La manifestazione-eventi si giova del Patrocinio morale della locale Amministrazione comunale, della Fondazione Nazionale Studi Tonoliani della Campania, dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti della Campania e di Napoli, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania e del Forum delle Associazioni sociosanitarie, di cui è Presidente il Dott. Aldo Bova, che è costituito da ben tredici Associazioni nazionali del variegato mondo cristiano, da tre Forum regionali (Campania, Puglia e Sicilia), da un Forum diocesano (Nola) e da una Rete territoriale di ottanta strutture che sono al servizio della Persona e ha fra le sue nobili finalità la promozione e la tutela della vita di tutti e di ciascuno in ogni circostanza e frangente, la tutela della Salute, in particolare dei più fragili e dei più deboli, la lotta alla Diseguaglianza nella Salute e nella Cultura dell’Umanizzazione della Medicina.
Le manifestazioni sono iniziate domenica 17 settembre in piazza San Gennaro con la giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla promozione delle malattie del cavo orale promossa dall’ANDI di Napoli.
Ieri, lunedì 18 settembre, nell’accogliente oratorio “Sacerdote Don Giuseppe Tortora” è stato presentato il libro “Chi ha rapito San Gennaro” di Marco Sarno – giornalista del settimanale “Il Venerdì” del quotidiano “la Repubblica”, edito da Guida, ed è stata inaugurata anche la biblioteca dell’oratorio intitolata al giornalista e scrittore Michele Prisco (Torre Annunziata, 18.01.1920–Napoli, 19.11.2003) – Premio Venezia 1950, Premio Napoli 1961, Premio Mediterraneo 1981, alla presenza della figlia Caterina, evento ulteriormente impreziosito dagli interventi di Francesco Manca – Presidente dell’Associazione culturale Prometeo, Don Antonio Ascione – Parroco del Santuario “S. Maria delle Grazie e San Gennaro”, Don Salvatore Scaglione – già Parroco del citato Santuario, Raffaele De Luca – Sindaco di Trecase e Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Clotilde Zampognaro – Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “D’Angiò – Via Vesuvio” di Trecase, Stefania Brancaccio – imprenditrice e segretaria generale nazionale UCID, Diego Guida – editore e Presidente della Fondazione Guida alla Cultura, Felicio Izzo – Dirigente scolastico emerito del Liceo Artistico “G. De Chirico” di Torre Annunziata, Ottavio Lucarelli – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e Caterina Prisco – Presidente del Centro Studi “Michele Prisco” di Napoli. A seguire si è proceduto all’inaugurazione della Collettiva d’arte “La biblioteca di Babele. La parola dipinta”, a cura di Felicio Izzo e Crescenzio D’Ambrosio, che è visitabile dalle ore 19 alle 21 fino a venerdì 22 settembre.
Domani, mercoledì 20 settembre, ore 19.00, nell’oratorio “Sac. Don Giuseppe Tortora”, nell’ambito delle iniziative “Cultura e conoscenza, le fonti della verità” si terrà il corso di introduzione all’astronomia “Gli equinozi e i solstizi: e le stagioni?”, evento curato da Gennaro Cretella, Presidente dell’Associazione Ganesh OdV.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post