Napoli – Convegno su “UNO DI NOI” e presentazione del libro su “Carlo Casini. Testimone di Misericordia”

Lunedì 19 giugno 2023, ore 17.30, il Forum delle Associazioni sociosanitarie che associa in Italia 400 mila professionisti del settore e ben dodici Associazioni e Movimenti: Associazione Italiana Pastorale Sanitaria, Associazione Medici Cattolici Italiani, Movimento per la Vita, Unione Cattolica Farmacisti Italiani, Movimento Cristiano Lavoratori, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali, Società Italiana per la Bioetica ed i Comitati Etici, Casa di Betania, Fondazione Domenico Colasanto, Associazione Cattolica Operatori Sanitari, Associazione Nazionale per una Pastorale di Comunione e Speranza dell’uomo che soffre, Centro Femminile Italiano, ha organizzato, in collaborazione con l’Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli e con il Movimento per la Vita, un evento nell’ambito del quale verrà illustrata l’importanza di riconoscere il nascituro UNO DI NOI e verrà presentato il libro su “Carlo Casini. Testimone di Misericordia”.
L’esposizione della tematica e la presentazione del libro avverranno nella Sala del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, via Portamedina n. 41, Napoli, e i lavori inizieranno con i saluti di Giovanni Cacace – Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini e saranno presieduti da Marina Casini Brandini – Presidente nazionale del Movimento per la Vita e da Aldo Bova – Presidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie. L’evento sarà impreziosito dai contributi di Filippo Boscia – Presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, Domenico Airoma – Vicepresidente del Centro Studi Rosario Livatino, Antonio Iodice – già Deputato europeo.
La presentazione del corposo e sostanzioso libro su “Carlo Casini. Testimone di Misericordia” sarà incentrata sulla sua vita, sulla sua professione e sulla sua spiritualità, sul suo esempio nel mondo contemporaneo, sulle testimonianze e su una illuminata conclusione curata dal Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli S. E. Mons. Francesco Beneduce.
Carlo Casini (Firenze. 1935 – Roma. 2022) è stato un valente magistrato, motivato parlamentare nazionale ed europeo e ha rappresentato un forte punto di riferimento per coloro i quali credono nel valore e nella dignità della vita in ogni istante fin dal concepimento. L’ultima sua battaglia è stata la campagna UNO DI NOI del 2013 che con una mobilitazione popolare nei paesi dell’Unione Europea raccolse ben due milioni di firme a sostegno della petizione europea per la salvaguardia dell’embrione umano e dei suoi diritti e a sostegno di tale tesi affermò che “I popoli europei si sono espressi con un risultato senza precedenti, chiedono alle Istituzioni comunitarie di uscire dall’equivoco e di affermare senza reticenze che ogni uomo è titolare di diritti, senza distinzioni o limiti. È, in particolare, lo è il più debole: il concepito non ancora nato”.
L’evento si arricchirà delle testimonianze di Giovanni Iacone – Impegnato nell’associazionismo cattolico e nel volontariato, Maurizio Guida – Professore associato e Presidente del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Salerno, Paola Mancini – Presidente del Movimento per la Vita della sezione di Napoli e Presidente del Centro di Aiuto alla Vita Napoli n.2, Antonio Falcone – Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani della sezione di Nola (NA) e Consigliere nazionale della predetta Associazione con funzioni di addetto stampa, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo – Presidente nazionale dell’Associazione di Pastorale Sanitaria e Vicepresidente nazionale del Forum della Associazioni sociosanitarie.
La figura e l’opera di Carlo Casini nel libro oggetto della presentazione sono illustrate dalla figlia Marina che nella prefazione sostiene che furono tanti i sacerdoti che lo accompagnarono e lo formarono alla vita cristiana e alla meditazione del Vangelo e, con fiero orgoglio, afferma “Papà manteneva sempre la sua parola, è stato sempre un uomo gioioso, conscio che il male si vince con il bene”.
Il Prof. Aldo Bova nell’introduzione del libro denuncia, con non poca amarezza, che “Va affermandosi, sempre più, una sorta di egoismo nella nostra società, che afferma una visione falsata della vita e del suo immenso valore, con il conseguente atteggiamento riduzionistico del senso dell’umano. Di qui la missione della Chiesa di promuovere quei valori che hanno trovato in Carlo Casini uno straordinario testimone. Viviamo in un’epoca storica problematica e difficile, come dono, come bene indisponibile e va appannandosi sempre più il riconoscimento della dignità della vita presente in tutti, anche nei più fragili e più deboli. Questo si accompagna allo stravolgimento dei valori principali, necessari per una vita in condizioni di serenità, di pace, di giustizia e di solidarietà.” Per questo continua il Presidente Bova “Abbiamo bisogno di agire nella realtà del mondo e della vita concreta impregnando di valori sani la comunità in cui viviamo con l’esempio autentico, per essere credibili. A tal fine ambiamo avere come figura guida Carlo Casini, Testimone di Misericordia”.
Il Presidente Bova nel socializzare l’evento ha vergato con soddisfazione che “L’Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli, co-organizzatrice della manifestazione, “è una Colonna Portante della Rete territoriale del Forum” e ha socializzato, altresì, che l’intera manifestazione la si può seguire anche su YouTube.
È doveroso evidenziare che la Presidenza del Forum Sociosanitario, nella persona del Prof. Aldo Bova, espleta con sempre più impegno e dedizione la sua delicata e impegnativa funzione e recentemente il 1° giugno ha partecipato alla celebrazione dei festeggiamenti per l’80° compleanno del Cardinale Crescenzio Sepe nella Basilica di Capodimonte (NA) dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e al termine, soddisfatto e gratificato, ha esplicitato le sue considerazioni e riflessioni: “Incontro caratterizzato da una grande amicizia, stima reciproca e devozione da parte mia. Il Cardinale Sepe, Arcivescovo emerito della Diocesi di Napoli, amato dal popolo napoletano, ha sempre espresso grande stima e vicinanza al Forum delle Associazioni sociosanitarie per l’opera che si propone e svolge. Il Cardinale benedice tutte le componenti del nostro bellissimo gruppo e alla prima occasione sarà con noi. Ho augurato, a nome mio personale e di tutte le Componenti del Forum a Sua Eminenza lunga Vita e ogni Bene, continuando a lavorare nella vigna del Signore”. Il Presidente Bova il giorno seguente, 2 giugno, ha partecipato alla cerimonia di dedicazione della cappella, all’interno del Pontificio Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei, a Santa Caterina Volpicelli, e in merito a tale evento ha dichiarato: “Ho incontrato con tanto piacere la Madre Generale dell’Istituto, Suor Anna Diana, con la quale si condivide un sentimento di stima e di amicizia sincera nel servizio per la costruzione della Civiltà dell’Amore. Ho avuto anche l’onore e la gioia di intrattenermi con Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, di cui sono amico da decenni e di parlare del nostro Forum ed apprezza, non poco, le nostre finalità, i nostri impegni e l’opera che svolgiamo, creando Rete fra tante realtà nazionali e territoriali, che vogliono lavorare insieme per generare fratellanza. L’Arcivescovo di Pompei è e sarà vicino a noi, Forum, ci incoraggia e chiede alla Beata Vergine Maria del Pontificio Santuario del Santo Rosario di Pompei di assisterci e di coprirci col suo manto”.
Non resta che compiacerci per le valide e meritorie iniziative che il Forum Sociosanitario pone continuamente in essere e, nel contempo, formulare tanti auguri di un sempre più proficuo lavoro.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post