Il Presidente Prof. Aldo Bova: “L’Arcivescovo Caputo è vicino al Forum Sociosanitario”

Il 2 giugno 2023, all’interno dell’artistico Pontificio Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei, è stata dedicata una bellissima cappella a Santa Caterina Volpicelli (1839 – 1894), fondatrice della Congregazione del Sacro Cuore, dichiarata venerabile da Papa Pio XII nel 1945, proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II nel 2001 e canonizzata da Papa Benedetto XVI nel 2011. La Chiesa cattolica ha fissato la sua Memoria liturgica il 22 gennaio.
A tale significativo evento è stato invitato a partecipare, attraverso la persona del suo Presidente Prof. Aldo Bova, il Forum Sociosanitario che comprende ben 12 Associazioni e Movimenti: Associazione Italiana Pastorale Sanitaria – Presidente Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Associazione Medici Cattolici Italiani – Presidente Prof. Filippo Boscia, Movimento per la vita – Presidente Prof.ssa Marina Casini, Unione Cattolica Farmacisti Italiani – Presidente Dott. Pietro Uroda, Movimento Cristiano Lavoratori – Referente per il Forum: Vice Presidente Avv. Michele Cutolo, UNITALSI – Referente per il Forum: Consigliere nazionale Dott. Roberto Maurizio, Società Italiana per la Bioetica ed i Comitati Etici – Presidente Prof. Francesco Bellino, Associazione “Casa di Betania” – Presidente Suor Agnese Bellagamba, Fondazione “Domenico Colasanto” – Presidente Prof. Gaetano Natullo, Associazione Cattolica Operatori Sanitari – Presidente Prof. Fabrizio Celani, Associazione Nazionale per una Pastorale di Comunione e Speranza dell’Uomo che soffre (OARI) – Presidente Cosimo Derinaldis, Centro Femminile Italiano – Presidente Renata Natili Micheli.
È doveroso evidenziare il forte legame, consolidatosi nel tempo, del Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Sociosanitarie, Prof. Bova, con l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore.
Il Presidente Bova che ha partecipato al significativo evento, accompagnata dalla leggiadra consorte Ins. Angelica Di Giovanni, ha dichiarato: “Caterina Volpicelli, grande e moderna santa napoletana, era amica di Bartolo Longo, che ha fondato il Santuario di Pompei. Ho incontrato con tanto piacere la Madre Generale dell’Istituto, Suor Anna Diana, con la quale si condivide un sentimento di stima e di amicizia sincera nel servizio per la costruzione della Civiltà dell’Amore. Ho avuto anche l’onore e la gioia di intrattenermi con Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, di cui sono amico da decenni e di parlare del nostro Forum ed apprezza, non poco, le nostre finalità, i nostri impegni e l’opera che svolgiamo, creando Rete fra tante realtà nazionali e territoriali, che vogliono lavorare insieme per generare fratellanza”.
Il Prof. Bova, con compiacimento e soddisfazione, ha concluso: “L’Arcivescovo di Pompei è e sarà vicino a noi, Forum, ci incoraggia e chiede alla Beata Vergine Maria del Pontificio Santuario del Santo Rosario di Pompei di assisterci e di coprirci col suo manto”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post