“Il Sabato casertano”: il 27 maggio a “La Masserie” di Bellona

“Il sabato casertano” è un’iniziativa promossa dal Consorzio Viticaserta e l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Caserta, dedicato a tutti gli amanti del vino. Diciannove appuntamenti alla scoperta delle diverse cantine dislocate su tutto il territorio della provincia di Caserta, che offrirà la possibilità di incontrare e conoscere i produttori di Terra di Lavoro.
Sabato 27 maggio sarà il turno dell’azienda vitivinicola “La Masserie”. L’azienda agricola, ubicata nel Comune di Bellona, esiste da tre generazioni ed è sempre stata dedita alla coltivazione di vari prodotti agricoli ed all’allevamento di animali di piccola taglia. Il nome stesso della località in cui è ubicata l’azienda, “Masseria Vecchia”, ne testimonia la storia. Il contrasto tra antico e moderno, innovazione e tradizione, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione per i dettagli come l’utilizzo di veri quadri d’autore realizzati dall’artista napoletano Bruno Donzelli per le etichette dei vini, rappresentano il valore distintivo e di qualità dell’azienda.
Una famiglia che, mossa dalla passione per la natura e per la terra, ha accettato la sfida di fare impresa sul proprio territorio.
Il sabato inizierà tra i vigneti. Si narrerà la storia della famiglia Carusone da sempre legata all’arte della viticoltura del territorio. Seguirà la visita alla sala vinificazione, realizzata da una vecchia stalla, e all’antica grotta scavata nel tufo.
Seguirà il seminario su IGT Terre del Volturno ed approccio alla tecnica di degustazione di vini rappresentativi dell’azienda guidata dalla Degustatrice Ufficiale AIS Caserta Lucrezia Bizzarro.
Il programma della giornata sarà:
Ore 10.30 – Appuntamento in azienda, accoglienza, passeggiata nei vigneti e visita della cantina.
Ore 12.00 – Seminario su IGT Terre del Volturno ed approccio alla tecnica di degustazione di vini rappresentativi dell’azienda guidata dalla Degustatrice Ufficiale AIS Caserta Lucrezia Bizzarro
Ore 12.30 degustazione di:
– Tres Frigidae, IGT Terre del Volturno Pallagrello bianco 2021;
– Veritas, IGT Terre del Volturno Casavecchia rosato 2022;
– Vulturnus, IGT Terre del Volturno Pallagrello nero 2021;
– Vinalia, IGT Terre del Volturno Casavecchia 2019.
In abbinamento prodotti selezionati del territorio.
Per info e prenotazioni al seguente link:
https://www.vitica.it/news-eventi/eventi/il-sabato-casertano-i-edizione-188.html

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post