Ospedale di Santa Maria Capua Vetere e Capua, volontà condivisa delle Istituzioni: sorgerà nella ex caserma Andolfato
Ieri mattina i Sindaci di Capua Adolfo Villani e di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra hanno partecipato, in collegamento telematico, alla nuova riunione del tavolo composto dalla Regione Campania, dal Ministero della Difesa, dalla Direzione Generale dell’ASL Caserta e dal Demanio.
“Siamo molto soddisfatti dell’ulteriore passo in avanti – hanno dichiarato i due Sindaci – rappresentato dalla volontà condivisa, da tutte le Istituzioni partecipanti al tavolo, di individuare nella ex caserma Andolfato l’area in cui sorgerà il nuovo ospedale in grado di rispondere alla domanda sanitaria degli abitanti di un’area vasta; un’ulteriore buona notizia che si aggiunge alla recente delibera dell’ASL Caserta, n. 723 del 20 aprile 2023, che prevede, appunto, uno stanziamento di 92 milioni di euro per l’“Ospedale di Capua Vetere e Nuova” con un totale di 154 posti letto; il Ministero della Difesa ha manifestato l’assenso alla dismissione dell’area a fronte di una futura permuta con terreni della Regione o dell’ASL che hanno evidenziato una piena disponibilità in tal senso. Siamo tutti assolutamente ottimisti sull’esito positivo”.
E proprio grazie a questo lavoro e sinergia istituzionale, la Regione Campania ha già inviato le proprie documentazioni al Ministero della Salute per l’avvio della relativa programmazione ministeriale.