Le comunità di Riardo e di Marzano Appio “Graziate” per l’Ordinazione presbiterale dei suoi figli: Marco Morganella e Mario Salzillo

Sabato 22 aprile 2023 la Chiesa della Diocesi di Teano–Calvi ha scritto un’altra bella pagina della sua straordinaria “Storia” con l’Ordinazione sacerdotale dei diaconi Mario Morganella e Mario Salzillo, espressione rispettivamente delle realtà parrocchiali Santa Maria a Silice in Riardo e San Sebastiano in Marzano Appio.
Il Vescovo diocesano, S. E. Mons. Giacomo Cirulli, Pastore anche delle Diocesi di Alife–Caiazzo e di Sessa Aurunca, con il rito dell’imposizione delle mani e della preghiera consacratoria ha conferito ai due giovani seminaristi Morganella e Salzillo la sacra Ordinazione sacerdotale e con tale sacro rito i predetti hanno coronato il loro sogno d’amore verso il Cristo Crocifisso e Risorto e verso tutto il “popolo” di Dio.
La chiesa cattedrale di Teano, struttura sacra che ha ospitato la celebrazione dell’evento, era gremita in ogni ordine di posti e hanno fatto da corona ai due novelli sacerdoti i confratelli sacerdoti e religiosi diocesani, i diaconi, le associazioni cattoliche, i fedeli, le civiche Amministrazioni di Riardo e di Marzano Appio guidate rispettivamente dai Sindaci Armando Fusco e Antonio Conca.
Il Vescovo Mons. Cirulli, nel pregnante atto di indirizzo ai due novelli presbiteri ha fatto riferimento al passo del Vangelo del giorno e, tra l’altro, ha affermato: “Il Crocifisso Risorto è con noi ed in mezzo agli uomini continua a farsi dono del Padre che spezziamo e voi spezzate per i fratelli. Questo siete chiamati ad annunciare, con lo stesso entusiasmo che poi coinvolse i due di Emmaus sulla strada di ritorno a Gerusalemme”.
Don Marco e Don Mario, i due nuovi presbiteri, furono ordinati diaconi, sempre nella chiesa cattedrale di Teano e sempre dal Vescovo Mons. Cirulli, il 22 aprile 2022 e hanno effettuato, con entusiasmo, premura e diligenza, il tirocinio propedeutico – formativo necessario e indispensabile per ricevere l’Ordinazione sacerdotale rispettivamente a Teano – parrocchia San Cosma e Damiano e a Sparanise–parrocchia San Vitaliano.
La storica e gloriosa Diocesi di Teano–Calvi, fino al 1986 Diocesi di Calvi e Diocesi di Teano, continua a godere della “Grazia” e prossimamente vivrà il “Dono” dell’Ordinazione diaconale di altri suoi cinque diletti figli: Rodolfo Fumante, Domenico Papa, Davide Russo da Vairano Patenora – parrocchia San Bartolomeo Martire, seminaristi del 6° anno del Pontificio Seminario Interregionale di Napoli; Carlo Pio Bernieri da Riardo–parrocchia Santa Maria a Silice, seminarista anch’egli del 6° anno del Pontificio Seminario Interregionale di Napoli e Gaetano Forgione da Mignano Montelungo–parrocchia Santa Maria Grande e seminarista del 6° anno pastorale dell’Alma Collegio Capranica di Roma.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post