Calvi Risorta ha tributato l’addio a Gigi Mele, ex ciclista professionista e tecnico RAI

“Gigi Mele ci ha lasciato”. Questo è il messaggio che il figlio Silver e Amedeo Marzaioli, suo stretto amico e testimone del ciclismo campano, hanno socializzato nella primissima mattinata di venerdì 14 aprile 2023.
Luigi (Gigi) Mele, è scomparso all’età di 85 anni all’Ospedale Civile “Ave Gratia Plena” di Piedimonte Matese, ove era stato ricoverato per delle complicanze sorte sul suo già precario stato di salute.
Gigi nasce a Calvi Risorta l’11 settembre 1935, all’età di sei anni si trasferisce con la sua famiglia a Torino ove negli anni rafforza il suo “amore” per le due ruote, la bicicletta e, nel contempo, diventa strenuo tifoso del Torino, squadra di calcio falcidiata dalla sciagura aerea di Superga del 4 maggio 1949.
La passione per il ciclismo prende sempre più Gigi e questi inizia a cimentarsi, nelle varie categorie, in gare provinciali e regionali nelle quali incrocia i ciclisti Franco Balmamion (vincitore del Giro d’Italia del 1962 e 1963) e Italo Zilioli (diverse volte sul podio della classifica generale al Giro d’Italia e al Tour de France).
Nel 1960, ventiquattrenne, Gigi Mele approda al professionismo con la squadra “Carpano” che ha per General manager Vincenzo Giacotto e per Direttore sportivo Ettore Milano. L’anno successivo corre con la “Gazzola”, ove trova il forte scalatore lussemburghese Charly Gaul e come Direttori sportivi Ferdy Kubler e Luciano Parodi. Nel 1962 vince la tappa Bellinzona – Vaduz del Giro della Svizzera e nel 1964 si classifica al secondo posto nella tappa conclusiva del Giro d’Italia, Biella – Milano, battuto allo sprint dal tedesco Willy Altig.
Nel 1996 appende la bicicletta “al chiodo” ma il distacco dal ciclismo dura poco tempo in quanto viene assunto dalla RAI e assolve al compito di motociclista RAI nelle più importanti gare ciclistiche nazionali e internazionali.
Nei primi anni ’80 fa ritorno nella “sua” Campania e lavora fino all’anno 2000 alla sede RAI di Napoli quale tecnico montatore RVM (Registrazione Video Mobile) e, di conseguenza, ritorna anche nella “sua” amata e mai dimenticata Calvi Risorta, ove si gode la sua splendida famiglia: la moglie Antonietta (Tonia) e i figli Antonio (tecnico della RAI di Napoli) e Silver (scrittore e giornalista televisivo).
Negli ultimi tempi le sue condizioni di salute erano diventate alquanto precarie e il suo cuore, che si era fortificato in tante battaglie agonistiche e amatoriali (tornei di tennis), ha cessato di battere nell’ospedale di Piedimonte Matese all’alba di venerdì 14 aprile 2023.
Le esequie si sono svolte, con la partecipazione di rappresentanti del variegato mondo ciclistico e televisivo e della cittadinanza calena, nella “sua” chiesa parrocchiale San Nicola del rione Zuni di Cavi Risorta, nonostante la sua dimora abituale rientrasse in un’altra realtà parrocchiale calena.
Le sue spoglie mortali sono state tumulate nell’edicola di famiglia nel locale cimitero.
Gigi Mele, con la sua scomparsa ha privato la comunità calena tutta, l’ambiente televisivo, giornalistico e sportivo del suo sorriso, della sua amicizia, vivacità, intraprendenza, spontaneità, disponibilità ed estrosità.
Gigi, buon viaggio.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post