Rogliano: grande successo per il Concorso Letterario dell’Associazione RinnovaMenti

“Le parole arrivano a noi dal passato”: questo il Leitmotiv della Sesta Edizione del Concorso Letterario Nazionale per Poeti e Narratori indetto dall’Associazione Culturale “RinnovaMenti” di Rogliano (CS). La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 10 dicembre presso la struttura polivalente di Marzi, Casale della Cinematografia, e deve l’emblematico titolo a una delle più celebri scrittrici del Novecento, Virginia Woolf. È infatti al suo pensiero e, in particolare, al tema dell’emancipazione femminile, che si ispira il concorso letterario. I numerosi partecipanti, provenienti dall’intero stivale, spesso, scrivono nell’anonimato. Anche questi meritano, tuttavia, il riconoscimento per il contenuto artistico, nonché stilistico, di elevata qualità. La manifestazione, svoltasi con il patrocinio del Comune di Rogliano e dell’Amministrazione provinciale di Cosenza, si è aperta con i saluti dell’Assessore all’Istruzione dell’Ente provinciale, Pina Sturino, dell’Assessore comunale roglianese, Marianna Anastasi, e del Consigliere Francesco Falbo del Comune di Marzi – località ospitante. A dare il via alla kermesse, la Professoressa e poetessa Velia Aiello, Presidente del Sodalizio Culturale, seguita dal Professor Rolando Perri, Presidente di Giuria. La Professoressa Aiello si dice profondamente emozionata e commossa per il successo del concorso: “nel Casale della cinematografia di Marzi, l’Italia è stata rappresentata da nord a sud, dal Piemonte alla Sicilia. Grazie, autori, per la vostra stima e per la vostra fedeltà. […] La cultura unisce.” Infatti, tra le declamazioni poetiche e le consegne di attestati e medaglie, la cultura ha giocato il suo ruolo anche attraverso le note dei giovanissimi Adalgisa (voce) e Ivan Stumpo (chitarra), che hanno curato gli interventi musicali a tema. Di seguito, le prime posizioni della classifica:
Per la sezione “Poesia inedita”, vincitori ex aequo, Marzotta Assuntina (con “Gli ulivi respiravano d’argento”), San Cassiano (LE) e Santoro Sergio (con “Il libro della vita”), Lecce.
Per la sezione “Racconto/Diario”, vincitrice, Bressan Federica (con “La casa”), Blera (VT).
Per la sezione “Racconto di 55 parole”, vincitore, Rattini Giovanni (con “Una storia vera”), Padova.
Per la sezione “Saggio breve”, vincitrice, Diodati Emilia (con “Come un’onda…”), Spezzano Albanese (CS).
Per la sezione “Libro edito di poesie” , vincitore, Tulelli Paolo (Il mio albero Falcone), San Pietro/Magisano (CZ).
Per la sezione “Libro edito di narrativa”, vincitrice, Lorusso Vincenza (Le radici nell’acqua), Roma.
Per la sezione “Libro edito di saggistica”, vincitori, Cagnacci Aldo-Martini Mauro (con “Un cesto di faticosa maternità”), Ceprano (FR).
Per la sezione “Libro inedito di narrativa”, vincitrice, Matera Luisa (con “L’amante di Baal”), Stefanaconi (VV).
È stato inoltre consegnato il Premio alla carriera al poeta Stirparo Francesco e sono stati attribuiti premi della Critica, il premio RinnovaMenti, il premio Rublanum, premi della Giuria, Speciali tematici, Menzioni d’onore e Segnalazioni di merito.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post