Firmato l’accordo di collaborazione per la difesa del patrimonio culturale e archeologico fra il territorio di Napoli e il dipartimento francese Bouches-du-Rhône

Un destino comune unisce Napoli e Pompei a quella Francia del Sud dove è stata particolarmente forte la presenza romana.
Giovedì 27 ottobre 2022 è stato firmato un accordo di collaborazione fra il Parco Archeologico di Pompei e il Museo Dipartimentale di Arles Antica, MDAA, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli Madame Lise Moutoumalaya, del Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e del Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, di Patrick De Carolis, Sindaco di Arles e di Martine Vassal, Presidente del Consiglio dipartimentale. Con un duplice obiettivo: far conoscere il patrimonio archeologico di Arles e l’esperienza unica del MDAA, accrescendone la notorietà a livello internazionale e condividere le migliori pratiche di restauro e conservazione con il Parco Archelogico di Pompei, famoso a livello mondiale. L’attenzione di entrambi i territori per la tutela del patrimonio storico è il trait d’union che ha reso possibili importanti accordi di collaborazione. Il 28 ottobre 2022 è stato firmato un secondo accordo di collaborazione fra il dipartimento Bouches-du-Rhône e la Città Metropolitana di Napoli, a livello di scambi economici, di expertises e di savoir-faire fra i due territori, presenti una delegazione guidata da Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli e la delegazione guidata da Martine Vassal, Presidente del Consiglio del Dipartimento Bouches-du-Rhône. Gli accordi sono stati anche l’occasione per promuovere il territorio Bouches-du-Rhône come territorio d’eccellenza a livello culturale, del patrimonio e della gastronomia, e come destinazione turistica sostenibile.
Per maggiori informazioni: www.myprovence.fr e www.it.france.fr – Harry di Prisco

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post