Ansia e depressione in gravidanza e nel post partum

Open day su ansia e depressione in gravidanza e nella fase post partum, lunedì 10 ottobre, a Villa Fiorita di Capua.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere (ONDA) ha promosso l’H-Open Day cui ha subito aderito la Casa di Cura capuana che, per il terzo biennio consecutivo, è stata insignita dei 2 Bollini Rosa.
Una giornata aperta e dedicata ad un malessere molto spesso avvertito tra le donne in gravidanza che, poi, finisce in molti casi per trasformarsi in uno stato depressivo tipico del periodo immediatamente successivo al parto.
Le donne prenotatesi saranno accolte presso la struttura sanitaria sita alle porte della città di Capua ed incontreranno la Psicologa e Psicoterapeuta Marilena Mone, in servizio da anni a Villa Fiorita, che garantirà loro consulenze psicologiche gratuite, con visite psichiatriche, colloqui psicologici e distribuzione di materiale informativo su ansia e depressione.
“Un’iniziativa per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche”, spiegano la presidente del C.d.A. ed il Direttore Sanitario di Villa Fiorita, Daniela Percesepe.
“La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici, post-traumatici da stress e del comportamento alimentare.
Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.
Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema.
I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze”, spiega la Psicologa e Psicoterapeuta Marilena Mone.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post