Consensi e apprezzamenti alla XX Edizione della manifestazione Ambiente Cultura Legalità

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 18 giugno 2022, nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” di Vitulazio (CE), la XX edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità”, nell’ambito della quale è stato presentato il XV volume della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”, raccolta di personaggi, di narrativa e di poesia curata dall’inesauribile Franco Falco e dai suoi collaboratori. Sul palco si sono succeduti gli interventi della giovane giornalista Chiara Mastroianni e del Prof. Francesco Fraioli che ha preso in esame, in modo esaustivo, le tre sezioni del volume XV della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati” (personaggi, narrativa e poesia), soffermandosi anche sul significato delle parole chiave che da sempre accompagnano la manifestazione, ormai consolidatasi col tempo nel panorama regionale e non solo.
Ha moderato e coordinato gli interventi il Vicedirettore della rivista Dea Notizie, il giornalista Domenico Valeriani.
Lo Psicologo Dott. Adelchi Berlucchi ha socializzato tematiche e problematiche connesse al bullismo e al cyberbullismo; Andrea Izzo, già Dirigente Scolastico, ha fatto, con dovizia di particolari, una disamina dettagliata dei personaggi più significativi presenti nei quindici volumi della collana, intervento molto seguito e apprezzato perché ha evidenziato tante storie di “piccoli e grandi eroi” che si sono impegnati, con dedizione e sacrifici, nel campo del sociale, della cultura e della cristianità; il Dott. Vincenzo Trinchillo, Giudice del Tribunale di Napoli, ha interessato l’attento uditorio sui concetti, comportamenti e valori nel campo dell’Ambiente, della Cultura e della Legalità, ricorrendo anche a significative citazioni di Giovanni Falcone.
All’interno dell’Auditorium si è potuto ammirare e apprezzare l’esposizione delle opere di due artiste bellonesi: Maria Salerno, ideatrice della “Clarem incanto”, e la pittrice Rita Zampella con alcuni dei suoi quadri.
Al termine delle interessanti prolusioni fatte dai relatori, che hanno riscosso convinti apprezzamenti, ha preso la parola il “deus ex machina” della manifestazione, Franco Falco, che si è complimentato con i conferenzieri, ha ringraziato i convenuti e ha gestito la consegna degli Attestati ai prescelti, conferiti dal Comitato dei Saggi dell’Associazione.
Particolarmente gradita e apprezzata è stata la partecipazione dei Sindaci Raffaele Russo (Vitulazio), Giovanni Sarcinella (Bellona), Giovanni Lombardi (Calvi Risorta), Giovanni Corbisiero in rappresentanza di Arcangelo Russo (Mariglianella), Raffaele De Leonardis (Qualiano), Michele Parisi (già Sindaco di Limatola) anche in rappresentanza del figlio Domenico, riconfermato Sindaco nella recente consultazione elettorale di domenica 12 giugno, e ciò sta a dimostrare che l’Ambiente, la Cultura e la Legalità ben si sposano con l’amministrazione del Bene pubblico. Il Consigliere comunale della Civica Amministrazione di Mariglianella, Giovanni Corbisiero, delegato dal Sindaco Arcangelo Russo, ha consegnato ai familiari l’Attestato di Benemerenza alla “Memoria” a Martina Ciliberti per “La volontà , il coraggio e la determinazione nel combattere il mostro del secolo”; il Presidente dell’Associazione organizzatrice Dea Sport ONLUS di Bellona, Franco Falco, ha consegnato al Dott. Giovanni Lombardi l’Attestato di Benemerenza per “L’impegno profuso in campo sanitario e umano nella proficua azione svolta durante la pandemia da Covid-19”, il Sindaco di Qualiano, Raffaele De Leonardis, ha consegnato al Prof. Davide Morgera l’Attestato di Apprezzamento per “La promozione della cultura”; Michele Parisi, già Sindaco del Comune di Limatola, ha consegnato ai familiari l’Attestato di Benemerenza alla “Memoria” al Medico-Veterinario Dott. Agostino Bernardo per la “Dedizione, umanità e disponibilità nell’espletamento della professione nella comunità di Limatola”.
Emozionante è stata la consegna dell’Attestato, con un buono spesa ed una maglietta personalizzata, ai fratelli Emanuel e Carmen Di Lillo, un ragazzo ed una ragazza buoni come il pane, per essersi aggiudicati il concorso “Sii più bravo, la Dea Sport ti osserva”. Solo abbracci e pulizia nelle strade hanno fatto di questi due fratelli un esempio per tutta la comunità. Il Dott. Giovanni Sarcinella, neo Sindaco di Bellona, ha consegnato l’Attestato di Apprezzamento all’Associazione Volontari Italiani del Sangue – Sezione di Bellona, al Presidente della stessa Giovanni Magliocca e ad ogni membro per il “Costante impegno per salvare vite”; l’Assessore del Comune di Calvi Risorta con delega alla Protezione Civile, Giuliano Cipro, ha consegnato l’Attestato di Apprezzamento al Gruppo comunale di Protezione Civile di Calvi Risorta al Coordinatore della stessa, Nicolas Raccio, e un Attestato ad ogni singolo componente “Quale ringraziamento per l’opera encomiabile, l’azione incisiva e il lodevole impegno offerto a salvaguardia della cittadinanza durante la pandemia da Covid-19”; il Dott. Giovanni Lombardi, Sindaco di Calvi Risorta, ha consegnato l’Attestato di Apprezzamento alla Protezione Civile “Cales” di Calvi Risorta, al Presidente della medesima, Dott. Antonio Viggiani, e un Attestato a ciascun membro “Quale ringraziamento per l’opera encomiabile, l’azione incisiva e il lodevole impegno offerto a salvaguardia della cittadinanza durante la pandemia da Covid-19”; Mons. Don Antonio Iodice, Parroco di Bellona, ha consegnato l’Attestato di Apprezzamento all’Associazione Caritas di Bellona al Presidente Dott. Gabriele Russo, e un Attestato a ciascun componente volontario della stessa con la seguente motivazione: “Grazie per la disponibilità e l’abnegazione nel tendere la mano all’altro”. Il Presidente Franco Falco ha consegnato un Attestato di Fedeltà a Gianni Cimminiello per aver pubblicato le sue poesie in tutti i volumi del nostro libro.

Per la realizzazione della manifestazione hanno partecipato:
Ricezione: le Hostess dell’Istituto ISISS “Ugo Foscolo” Turismo – Sparanise;
Servizio d’Ordine: Protezione Civile – Vitulazio
Servizio fotografico: Ing. Gianfranco Falco – Bellona
Riprese video: Fusco Studios di Giuseppe Fusco – Bellona;
Servizio di amplificazione e suoni: Nicola Parisi – Calvi Risorta;
Servizio floreale e scenografia: “La Gardenia” – Bellona.
La manifestazione è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Dea Notizie a cura dell’Ing. Gianfranco Falco con la regia di Giuseppe Fusco.
Hanno sponsorizzato la manifestazione:
– Abbigliamento Margarito – Vitulazio;
– Autobella Ricambi e Noleggio auto – Bellona;
– Autoscuola Alex – Vitulazio;
– Decò Giudicianni in Via Matteotti – Bellona;
– Emmemarket Decò Martino – Bellona e Pignataro;
– Grafica Sammaritana – Vitulazio;
– La Masserie di Giuseppe Carusone – Bellona;
– Mangimi Fusco – Bellona;
– MGL Pubblicità di Mariano Migliaccio – Capua;
– Paolo Fasulo Parrucchiere – Bellona;
– Pizzeria Bella Napoli – Bellona;
– Pizzeria Bella Vista – Bellona;
– Pizzeria Al Monticello – Bellona;
– Pizzeria Grotta Azzurra – Bellona;
– Supermercati Despar-Giò Group – Bellona e Pignataro Maggiore
– Sporting World Aurilio – Vitulazio.
La manifestazione si è chiusa con applausi scroscianti e meritati e con l’annuncio che, considerato il perdurare della pandemia e le previsioni non del tutto rassicuranti per il prossimo autunno-inverno, la XXI edizione di “Ambiente Cultura Legalità” si terrà sabato 6 maggio 2023!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post