Vitulazio – Implementazione servizio igiene urbana

In vista dell’avvio della procedura di gara per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, al fine di ridurre il costo del servizio di prelievo e smaltimento, con delibera di giunta n. 33/2022, su proposta dell’Assessore all’ecologia, Michela Cioppa, abbiamo dato incarico al Responsabile dell’UTC di predisporre gli atti finalizzati ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, anche con l’utilizzo di nuove tecnologie per ridurre il peso del materiale.
Abbiamo anche pensato di incrementare l’attività di riciclo e recupero di rifiuti riutilizzabili e di diffondere il compostaggio domestico, sia nell’ottica del risparmio che del rispetto dell’ambiente.
L’Amministrazione intende, inoltre, investire anche sull’informazione e sulla formazione, al fine di ridurre la produzione dei rifiuti, attraverso la diffusione di manifesti, opuscoli e la formazione degli studenti, con l’obiettivo, nel medio e lungo termine, di attuare una cultura ecologia soprattutto tra i giovani.
L’obiettivo è quello di contenere i costi complessivi della gestione del ciclo dei rifiuti, analizzando i costi diretti e indiretti che concorrono a definire il Piano Finanziario.
Occorre individuare, infine, un modello gestionale ed organizzativo dei servizi allo scopo di risolvere le criticità attualmente presenti, anche con l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi e rispondenti alle esigenze territoriali, atteso che nel frattempo il territorio comunale ha subito significativi cambiamenti.
Il Sindaco Avv. Raffaele Russo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post