“Bicchieri di cristallo” di Adriana Sabato, una raccolta di poesie

È disponibile online e presto in libreria “Bicchieri di cristallo” di Adriana Sabato, una raccolta di poesie, tutte scritte nel periodo di chiusura causata dalla pandemia, edita da Youcanprint.
La prima impressione scaturisce spesso dalla copertina e questo è un caso esemplare: semplice, ombrosa, con qualche bagliore, scaturito dai sottili caratteri del titolo e dalla caducità del soggetto raffigurato. Titolo, copertina e contenuto formano una liaison perfetta: i versi sciolti quasi si insinuano nelle crepe e nei vuoti del lettore.
Come afferma l’autrice, infatti, «bicchieri di cristallo siamo noi esseri umani, fragili e indifesi nel momento in cui scopriamo (e riscopriamo) di essere alla mercé di nemici che possono essere anche invisibili. Come il virus, che ormai ci tiene in sospeso da moltissimo tempo e ha modificato profondamente la nostra quotidianità incominciando dalle nostre relazioni con il mondo che ci circonda coinvolgendo, lungo il cammino, sempre più anche la nostra interiorità. E così è bastata una piccola bestiola a sconvolgerci la vita: quelle che sembravano le nostre certezze, sono diventate problemi insormontabili, quelle che apparivano come verità assolute, sono ormai delle vere e proprie sconfitte.
Ancora non è facile valutare le vere conseguenze di quel che speriamo apparterrà presto al passato.»
“La natura – come si legge nella quarta di copertina – anche se continuamente violentata e deturpata, ci offre ancora un rifugio certo. L’arte, la poesia, la musica, i colori, tutto diventa appiglio sicuro”. E l’amore, aggiunge l’autrice.
Scopriamo chi è l’autrice: Adriana Sabato è nata a Bagnara Calabra (RC) il 30 luglio 1960. Giornalista e musicologa, scrive di musica e di cultura. Dopo il liceo classico si è iscritta e laureata in DAMS Musica all’Università degli Studi di Bologna e successivamente ha svolto attività da corrispondente su diverse testate calabresi come La Provincia cosentina e il Quotidiano del Sud, collaborando anche con diversi periodici musicali.
Ha recensito per l’Associazione “Orfeo Stillo” di Paola i concerti delle Stagioni “Armonie e Arte a Palazzo”, pubblicate su diverse testate e periodici.
Ha pubblicato “La Musicalità della Divina Commedia” (edizione Zona contemporanea) nel 2015.
Nel 2017 ha pubblicato Il saggio dal titolo “Nuove frontiere percettive nel pianoforte di Chopin” (edito da Youcanprint).
Nel 2018 ha pubblicato un reportage narrativo dal titolo “Tre racconti” (Youcanprint).
Pubblica, con la rivista letteraria “L’Ottavo – Notizie dal mondo dei libri e non solo”, articoli e recensioni di musicologia.
È attualmente amministratore del blog “Non solo Belvedere”.
Cura la rubrica di podcasts online “Pillole di classica” per RadioDigiesse.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post